Lo sapevi che?
Lo sapevi che gli ingredienti dei cosmetici sono catalogati attraverso l’INCI? L’INCI è un sistema che permette di indentificare gli ingredienti contenuti in tutti i prodotti cosmetici per creare, a livello mondiale, una denominazione univoca e riconoscibile. I termini identificativi dei vari ingredienti sono spesso scritti in latino, in inglese o rappresentati da numeri e sigle. Ciò ha permesso una facile identificazione delle sostanze contenute nei prodotti soprattutto per chi soffre di allergie ad alcuni componenti. Dal 1997 l’Unione Europea ha imposto l’obbligatorietà dell’elencazione degli ingredienti. Nell’elencazione, in ordine decrescente, il primo posto viene occupato dall’ingrediente presente in maggiore concentrazione e via via vengono trascritti tutti gli altri ingredienti che possiedono una minore concentrazione.
La cosmesi
La cosmesi è quell’insieme di attività dedicate alla cura estetica della persona e viene utilizzata per migliorane l’aspetto o nascondere dei piccoli difetti. La parola, di derivazione greca (κόσμος) che letteralmente significa “ordine”, rappresenta la forma di abbellimento della persona per eccellenza. Da sempre esistita come cura della persona, la cosmetica è classificabile in differenti campi di applicazione come quella dedicata alla cura della corpo, del viso e dei capelli, quella decorativa o meglio conosciuta come make-up, ed infine sotto forma di igiene personale e profumeria. Nella sua forma decorativa la cosmesi ha negli decenni fatti dei passi da gigante arrivando persino a modificare alla vista, con giochi di luci ed ombre, tratti somatici e lineamenti delle persone. Nella categoria Profumi e cosmetici chi ama prendersi cura di sé potrà trovare tutti gli strumenti per farlo al meglio, con un vantaggio in più, risparmiando!
La storia dei trattamenti di bellezza
Il primo vero utilizzo della cosmesi si fa risalire agli Egizi, popolo dalle mille risorse che amava prendersi cura in modo quasi maniacale del corpo. Gli stessi, infatti, cospargevano il loro corpo con vari unguenti e dipingevano non solo gli occhi, ma anche le labbra. I greci coloravano i capelli e pitturavano il loro viso di bianco. I romani facevano uso di latte di asina per ammorbidire ed idratare la pelle. I cinesi amavano colorare il viso con colori come il verde, l’ocra e il rosso per rappresentare i demoni in molte interpretazioni teatrali. Nel 500 in Italia molte dame si agghindavo utilizzando creme ed aceti che vennero presto esportati in tutta Europa. Parimenti alle origini del make up, anche i profumi fecero le prime apparizioni in Egitto, Grecia, e nell’antica Roma. Infatti, sin dai tempi risalenti gli aromi venivano miscelati insieme e bruciati assumendo funzioni varie, alcune volte profane ed altre religiose. Insomma, da sempre, le donne, ma anche gli uomini, si sono presi cura della parte esteriore adornandosi con trucchi, unguenti e profumi per risaltare la loro bellezza.
Come sbizzarrirsi a trovare il prodotto perfetto
Gli amanti del make up curiosando tra le pagine della presente categoria Profumi e cosmetici possono trovare tutto ciò di cui hanno bisogno per sentirsi a posto con sé stessi. Noti store come Sephora, Douglas e Nadida offrono una moltitudine di prodotti multimarca per il trattamento del viso, del corpo e dei capelli, oltre a tantissimi articoli per il trucco, accessori e profumi. Chi, invece, va alla ricerca esclusivamente di mascara, ombretti, rossetti, fard e tutti i prodotti per avere un make up da urlo a prezzi accessibili, Kiko e e.l.f sono sicuramente delle tappe d’obbligo. Invece, le appassionate della nails art troveranno sui siti EnailStore e OnyxNail tutto ciò che serve per avere delle mani ben curate e sempre in ordine. Per cercare il profumo preferito o delle fragranze nuove, sicuramente, oltre a Douglas e Sephora, Perfume’s Club, PerfumesPremium.com e Marionnaud sono le profumerie online più fornite in cui trovare noti marchi internazionali di profumi ed essenze. Ma anche Clinque e L’Occitane sono negozi da non perdere, i prodotti, monomarca, sono suddivisi in articoli per la bellezza, per la salute del corpo e, in generale, per quella dei sensi. Insomma, chi è alla ricerca di prodotti validi a prezzi scontati non può non utilizzare i codici sconto e le promozioni dei tanti negozi contenuti nella categoria Profumi e cosmetici di Signor Sconto. Quindi armatevi di fard e pennello e dateci dentro risparmiando!
I consigli di Signor Sconto
Non tutte sono nate con l’ombretto ed il rossetto in mano, infatti, molte ragazze piuttosto che impiegare ore per mettere un semplice mascara, hanno rinunciato a truccarsi o non hanno direttamente neanche iniziato. Recentemente però, una studentessa di make up ha deciso di condividere la propria passione e le proprie conoscenze attraverso la pubblicazione di video tutorial su Youtube. Clio è il suo nome ed ha regalato tanti sorrisi a truccatrici inesperte che, con i suoi consigli, sono riuscite persino a mettere l’eyeliner! Per questo Signor Sconto consiglia di cercare nel web tra i tanti tutorial per imparare i segreti del mestiere da quelle persone che hanno voglia di condividere la propria passione per la cosmetica. E per acquistare i ferri del mestiere? Non c’è problema, visitate questa pagina e perdetevi tra i tanti codici sconto e le promozioni che Signor Sconto seleziona continuamente per voi! Per trovare spunto e consigli utili sui tipi di make up in voga Clio, truccatrice, youtuber e blogger di mestiere dispensa utili consigli alla portata di tutti. Per qualche suggerimento potete visitare questa pagina.