Coop Online, le cooperative italiane anche sul web
Il sito Coop Online rappresenta la versione digitale della rete di cooperative di consumatori nata per proporre ai propri soci un sistema alternativo alla distribuzione privata, consentendo ai soci di accedere a prezzi vantaggiosi ottenuti grazie agli acquisti collettivi.
Escludendo il reparto alimentari, non presente sul sito, al pari degli articoli in vendita presso i negozi Coop d’Italia l’offerta di Coop Online è molto varia e comprende piccoli e grandi elettrodomestici, cellulari ed elettronica di consumo e persino abbigliamento e giocattoli. Inoltre, grazie alla collaborazione con le cooperative locali, Coop Online offre anche la possibilità di acquistare libri di testo e libri scolastici.
Il servizio di Coop Online non è attivo su tutto il territorio italiano ma solo in quelle regioni e province dove Coop Italia opera attraverso la propria rete di negozi, supermercati e ipermercati.
Una importante realtà italiana dal 1967
Le cooperative di consumatori rappresentano una realtà importante in Italia, e la loro origine può essere fatta risalire al 1854, anno nel quale nasce la prima Alleanza Cooperativa Torinese.
La loro storia moderna, tuttavia, può essere raccontata a partire dal 1967, quando viene fondata Coop Italia a Milano: un consorzio nato con lo scopo di coordinare tutte le attività delle piccole cooperative occupandosi in particolare degli acquisti; questo permetteva di aumentare la propria capacità contrattuale e di ottenere così prezzi più vantaggiosi dai fornitori. Dal 1975, tuttavia, il sistema di gestione centralizzato viene abbandonato in favore di uno più decentralizzato, capace di rispecchiare meglio le peculiarità di ogni regione.
Uno sguardo al sito della Coop Online
Il sito cooponline.it utilizza la homepage per presentare ai propri clienti una selezione di promozioni, offerte scelte dal volantino online e di marchi particolari.
Per visualizzare l’elenco degli articoli presenti in catalogo è possibile utilizzare la funzione ricerca, oppure scegliere dal menu principale una delle seguenti categorie:
- Arredo e Tessile
- A tavola e in cucina
- Elettrodomestici e Tecnologia
- Outdoor e Tempo libero
- Giochi, Infanzia e Cartoleria
- Coop Salute
- Marchi
A seconda dei singoli casi, ogni categoria principale è poi divisa al suo interno in sottocategorie, come per esempio in base all'ambiente della casa nel quale gli articoli acquistati saranno utilizzati (camera da letto, ufficio e salotto, cucina e bagno) o al loro tipo (come tv, fotocamere, informatica, strumenti musicali). Inizialmente gli utenti avranno la possibilità di esplorare i risultati di ricerca scegliendo la marca e il prezzo dei prodotti ma, a mano a mano che la selezione si fa più specifica, aumentano anche i filtri a disposizione: classe energetica e tipologia per prodotti come la lavatrice o i congelatori, materiale e colore per pentole e tegami, la fascia di età per i giochi, il peso massimo consentito per passeggini o seggiolini e così via.
Questa divisione risulta molto utile, dal momento che l’offerta di Coop Italia è tanto ampia da includere bici, barbecue, reflex Nikon, cellulari della Samsung con relative custodie, computer e tablet della Apple così come asse da stiro, porta scope o zaini per la scuola; prodotti tra loro molto diversi che se organizzati diversamente renderebbero più difficile lo shopping degli utenti.
Numerosi prodotti tra quelli in vendita presso Coop Online vengono di volta in volta selezionati e diventano oggetto di promozioni dedicate in modo esclusivo a chi acquista sul web.
Dal momento che oggetto delle offerte possono essere indistintamente gli pneumatici invernali, un paio di lenzuola o una lavatrice, anche all'interno di questa sezione al cliente viene data la possibilità di ricercare gli articoli in base alla loro categoria di appartenenza, alla marca del produttore e alla fascia di prezzo del prodotto.
Lo stesso discorso si applica anche alla zona Outlet del sito, dove i prodotti sono venduti con uno sconto fino al 50%.
Le agevolazione per i soci Coop
Oltre alle offerte e alle promozioni online, i Soci Coop che registrano la propria tessera su Coop Online avranno anche la possibilità di accedere ad offerte esclusive a loro riservate che consentono di risparmiare fino al 60% sui prodotti di un particolare brand che di volta in volta viene selezionato.
Partecipare ai gruppi di acquisto di Coop Online
Un’altra opportunità che i clienti di questo negozio potranno cogliere per risparmiare sulla propria spesa è data dalla partecipazione ai gruppi di acquisto organizzati da Coop Online. Lo scopo di un gruppo di acquisto è quello di riunire insieme un numero di acquirenti tale da ottenere un buono sconto da parte del fornitore, disposto ad abbassare il prezzo dei prodotti davanti al volume di vendite promesso.
Coop Online si preoccupa di coordinare questo modo di effettuare acquisti sempre più popolare, presentando l’offerta in corso e raccogliendo gli ordini dei partecipanti: solo nel caso in cui il numero minimo è raggiunto l’ordine diventerà veramente effettivo e i clienti potranno ricevere l’articolo acquistato in sconto.
In passato, per citare alcuni esempi, questa modalità di acquisto ha permesso di risparmiare su biciclette elettriche, stufe a pellet, televisori, smartphone, tablet o ancora materassi.
Utilizzare i punti della tessera Socio Coop anche online
I membri del programma soci Coop hanno la possibilità di utilizzare la propria tessera anche per gli acquisti su Coop Online, risparmiando grazie al sistema di punti che si accumulano acquistando tanto nei punti vendita fisici quanto online. In tutti e due i casi un centesimo di spesa equivale ad un punto Coop, e una volta registrata la carta sul sito sarà possibile utilizzare questi punti per avere uno sconto al momento di pagare l’importo dovuto.
Le news e le pagine social dello store
Per rimanere sempre aggiornati riguardo le novità nonché le promozioni e le offerte in corso o in procinto di essere attivate, basta attivare il servizio di newsletter introducendo l'email personale nell'apposito campo e successivamente alla sottoscrizione lo shop inizierà ad inviare ai soci questa tipologia di informazione. Al pari delle newsletter sono anche le pagine social come Facebook e Twitter, sulle quali vengono postate una molteplicità di notizie, tra le quali spesso appaiono anche questo genere di promozioni. Consultare, quindi, queste piattaforme può risultare utile se si è in cerca di un maggiore risparmio.
Le modalità di pagamento a disposizione
Coop Online mette a disposizione tre metodi principali per pagare gli ordini effettuati sul sito: pagamento tramite carte di credito, carte di debito e carte prepagate, tramite il proprio account PayPal o utilizzando i contanti.
I pagamenti tramite carta di credito sono gestiti da Banca Sella, che con il suo sistema Gestpay permette di utilizzare in sicurezza carte Visa, MasterCard, American Express, Diners Club e Postepay.
I pagamenti in contanti sono invece disponibili per gli ordini di importo inferiore ai 999,99€ scegliendo di ritirare personalmente gli articoli presso uno dei punti vendita Coop: non si tratta dunque di un pagamento in contrassegno, quanto piuttosto di un servizio “Pick & Pay” o, per utilizzare la terminologia in italiano adottata da Coop Online, di “Prendi & Paga”.
Spedizioni tramite corrieri o ritiro presso i punti vendita
Acquistando presso Coop Online i clienti potranno decidere se ricevere i prodotti a casa propria o ad un altro indirizzo specificato, oppure se ritirarli personalmente presso uno dei tanti negozi Coop sparsi sul territorio nazionale abilitati ad offrire questo servizio.
Le consegne sono affidate al corriere Bartolini e vengono effettuate secondo varie modalità, tra le quali i clienti possono scegliere al momento di effettuare l’ordine: consegna standard, consegna al piano e consegna su appuntamento, tanto al piano quanto normale.
Come già scritto precedentemente, Coop Online non è presente in tutte le regioni d’Italia e per questo le spedizioni sono possibili solo verso i luoghi nei quali la cooperativa opera.
Resi gratuiti in negozio oppure via corriere
Esercitare il proprio diritto di recesso sui prodotti acquistati presso Coop Online è semplice, dal momento che il negozio permette di farlo in diversi modi: avviando la procedura di reso online accedendo alla propria area cliente, utilizzando l’apposito modulo di recesso presente sul sito, inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita della propria volontà oppure presentandosi presso il punto vendita dove il prodotto è stato ritirato e riconsegnandolo gratuitamente.
Nel caso in cui non sia possibile riconsegnare gli articoli gratuitamente in un punto vendita il cliente dovrà sostenere le spese di restituzione, e il reso potrà essere fatto a seconda dei casi tramite posta ordinaria oppure chiamando un corriere.
Come previsto dalla normativa che disciplina la materia, il tempo massimo a disposizione per effettuare un reso è di 14 giorni dal momento in cui si è preso possesso degli articoli acquistati, tanto nel caso del ritiro in negozio quanto in quello della consegna a domicilio.
Il servizio di assistenza ai clienti Coop Online
Coop Online mette a disposizione dei propri clienti numerosi metodi per ottenere assistenza in fase di acquisto o semplici informazioni, proprio come ci si aspetterebbe da una grande realtà radicata da anni sul territorio italiano.
Oltre alla possibilità di inviare lettere e raccomandate utilizzando il servizio di posta ordinaria, i clienti che desiderano comunicare con un operatore di Coop Online potranno chiamare il numero verde gratuito 800 980180 oppure il numero di rete fissa 02 87119187, inviare un fax o ancora una più semplice email scrivendo all'indirizzo assistenza@cooponline.it, anche tramite l’apposito formulario di contatto presente sul sito.
Riscuotere un codice sconto Coop Online
- Assicurati un codice sconto Coop Online facendo clic sul tasto “Riscuoti il codice sconto" e, per essere pronto ad utilizzarlo nel momento in cui sarà richiesto, clicca il link “Copia il codice”;
- Fai clic su “Visita il negozio” per essere reindirizzato al sito di Coop Online in modo automatico;
- Seleziona i prodotti che intendi acquistare facendo clic su “Aggiungi al carrello” e, quando hai terminato, clicca su “Vai al carrello” che compare ogni volta che aggiungi un articolo al suo interno;
- Inserisci il codice sconto Coop Online che hai copiato in precedenza nel campo “Codice Promozione” e fai clic su “Ok” per applicarlo all’ordine in corso: l’importo totale sarà aggiornato in modo da riflettere lo sconto applicato;
- Clicca quindi su “Vai alla cassa” per procedere al pagamento;
- Se sei un nuovo cliente compila i dati che ti vengono richiesti e fai clic su “Registrati e continua”, oppure inserisci la tua email e la password e clicca su “Accedi e continua” se sei già registrato;
- Scegli se intendi ritirare i prodotti ordinati in un negozio Coop oppure se riceverli a casa: in questo secondo caso seleziona un indirizzo per la spedizione e una modalità di consegna, e poi clicca su “Continua”;
- Seleziona la modalità da utilizzare per pagare l’ordine, e poi clicca di nuovo su “Continua”;
- Compila i dati per il pagamento inserendo il tuo numero di carta di credito o collegandoti al tuo conto PayPal, leggi e accetta le condizioni generali di vendita e poi clicca su “Acquista” per confermare e pagare il tuo ordine.