Libreriauniversitaria.it: un mondo di libri a portata di click
Nonostante il nome richiami in modo esplicito il mondo accademico e universitario, libreriauniversitaria.it non si rivolge in modo esclusivo ai docenti e agli studenti, ma è in grado di soddisfare tutti gli amanti della lettura.
Oltre ai libri di letteratura, narrativa e saggistica, ai manuali universitari e i dizionari, questo sito propone in vendita anche molti audiolibri, giocattoli, ebook, diari e agende, insieme a film e documentari in DVD, CD musicali e videogiochi.
Inoltre, accanto ai best seller dei grandi autori del momento, ai libri in lingua originale e a numerose selezioni editoriali, libreriauniversitaria.it offre a docenti e ricercatori la possibilità di pubblicare il proprio materiale con le edizioni del gruppo, e di accedere ad una piattaforma e-learning per rendere più interattive le lezioni e lo studio.
Un servizio offerto da Webster srl
Il sito internet libreriauniversitaria.it è offerto da Webstersrl, un’azienda italiana specializzata nella vendita online che ha la propria sede a Padova. Come tale, questo e-commerce dedicato ai libri è parte di un network più ampio che include anche i siti chegiochi.it, primainfanzia.it, madeincucina.com, webster,it e libreriascolastica.it: per offrire un’esperienza di acquisto nuova e semplificata, e soprattutto per permettere ai clienti un risparmio in fase di spedizione, questi siti hanno adottato un sistema di carrello unificato, che consente di scegliere oggetti tra loro diversi e di acquistarli in un’unica soluzione, ricevendoli poi allo stesso momento.
Gialli, fantasy o saggi in italiano o lingua originale
La homepage del sito libreriauniversitaria.it presenta a colpo d’occhio numerosi suggerimenti di lettura che gli utenti potrebbero seguire per lasciarsi ispirare e consigliare nella scelta dei libri da leggere: le ultime novità sul mercato, i libri che hanno suscitato un particolare clamore mediatico, selezioni di ebook e altri testi divisi per tipologia, o ancora le classifiche dei libri del momento.
Ovviamente però, è sempre possibile esplorare in modo molto più approfondito il catalogo del sito partendo magari da uno dei reparti principali che lo compongono:
- Libri
- Libri Universitari
- Libri Scolastici
- E-book
- Libri Stranieri
- Cartoleria
- Tesi di Laurea
- Giocattoli
- Test di Ammissione
- Dvd
- Videogames
- Cd musicali
Chi legge per piacere e non è, dunque, legato a un particolare percorso di studi o percorso universitario, troverà probabilmente gran parte delle letture di proprio interesse nelle sezioni dedicate ai libri e agli ebook, indipendentemente dal genere letterario specifico ricercato. Le proposte sono infatti molte e le categorie molto varie. Tra le più popolari si potrebbero citare, ad esempio:
- Benessere, mente e corpo
- Biografie e memorie
- Cucina
- Design e grafica
- Fotografia
- Informativa
- Lingue straniere
- Narrativa
- Politica e società
- Viaggi
Il numero di libri presente in catalogo è però tanto ampio da richiedere ulteriori divisioni e sottosezioni, e queste sono state effettuate seguendo la classificazione internazionale generalmente utilizzata dalle librerie di tutto il mondo. La narrativa, ad esempio, comprende al suo interno i thriller, i romanzi fantasy o a sfondo storico, i grandi classici che hanno segnato il nostro tempo così come le ultime avventure pubblicate.
Tutti i manuali e i testi universitari
Tenendo fede al nome con il quale si propone ai propri utenti, libreriauniversitaria.it presenta ovviamente anche una grande selezione di libri universitari: manuali di diritto, economia o medicina per chi frequenta i corsi, così come tutto l’occorrente per prepararsi con profitto a sostenere gli esami di ammissione universitari.
Oltre alla semplice vendita di testi, libreriauniversitaria.it propone anche un servizio che consente a studenti ed ex-studenti di rivendere come libri usati i testi acquistati precedentemente presso il sito: questo può essere fatto in modo semplice, accedendo alla propria area riservata sul sito e selezionando i libri da restituire.
Consultare la pagina assistenza alla voce Riacquisto libri usati fornisce tutte le delucidazioni per capire quale sia la procedura da seguire
Un’altra opzione offerta agli studenti è poi quella di pubblicare gratuitamente la propria tesi di laurea sul sito, guadagnando una percentuale del 50% ogni volta che questa sarà consultata da qualcuno.
Le edizioni libreriauniversitaria.it
I servizi di libreriauniversitaria.it non guardano solo le esigenze degli studenti ma tengono conto anche di quelle dei docenti, dei ricercatori e degli autori più in generale, offrendo loro l’opportunità di incrementare il proprio pubblico pubblicando con libreriauniversitaria.it edizioni. Queste prevedono la possibilità di pubblicare libri sia in formato elettronico che cartaceo, con un interesse particolare verso i manuali, i saggi, le riviste e gli atti dei convegni: alcune pubblicazioni, infatti, sono realizzate in collaborazione diretta con alcune università e atenei italiani.
Tra le collane proposte si citano, ad esempio, quelle di storia e psicologia, così come quelle di comunicazione, marketing e media.
Chi fosse interessato a pubblicare il proprio testo con libreriauniversitaria.it edizioni non dovrà fare altro che sottoporre il proprio scritto alla redazione, compilando un apposito formulario presente sul sito stesso.
Risparmiare acquistando i libri in offerta
In qualsiasi momento dell’anno, una sezione del sito libreriauniversitaria.it raccoglie una serie di libri, dizionari o guide turistiche in sconto: alcune promozioni sono spesso in relazione con il particolare periodo dell’anno nel quale ci si trova, essendo legate ad esempio ad un evento di attualità, ad una ricorrenza o ad uno dei numerosi festival letterari nazionali e internazionali.
A seconda dei casi, i clienti che acquistano i libri in offerta potranno risparmiare fino al 55% rispetto al prezzo originale nel libro.
Le carte regalo su libreriauniversitaria.it
Libreriauniversitaria.it offre ai propri clienti dei buoni regalo che permettono di donare il più classico dei regali senza occuparsi troppo dei gusti di chi dovrà riceverlo, così come dei libri già in suo possesso: utilizzando il credito che sarà caricato nel borsellino virtuale, il possessore della carta regalo potrà infatti acquistare tutti i titoli e gli altri oggetti presenti in catalogo, in più soluzioni o compensando la differenza nel caso in cui l’importo dell’acquisto sia maggiore di quello della carta.
Le gift card libreriaunviersitaria.it possono essere stampate e consegnate di persona oppure inviate via email, stabilendo il giorno nel quale dovranno essere spedite. Chi regala questa carta potrà scegliere un design (selezionando ad esempio una delle ricorrenze proposte come Natale o Pasqua, Festa del papà o della mamma, compleanno) da completare poi inserendo un messaggio personalizzato e stabilendo a propria discrezione il valore della carta.
Le news e i social
Leggere è sicuramente il miglior modo per restare informati, anche se, con l'avvento del mondo digitale la circolazione dell informazioni è diventato è sempre più veloce; perché non approfittarne, quindi? Iscrivendosi al bollettino ufficiale delle notizie, ossia le newsletter del sito, si possono ricevere comodamente sulla propria email personale tutte le informazioni, le novità e le promozioni concernenti il sito. Per iscriversi basta semplicemente digitare il proprio indirizzo email nell'apposita sezione presente nella parte sinistra della pagina. A questa possibilità si aggiunge, inoltre, la libera consultazione delle pagine social del sito, canali su i quali libreriauniversitaria.it pubblica altrettanto tipi di notizie sotto forma di post, immagini oppure video. I social network sui quali lo store è presente sono: Facebook, Instagram, e Twitter.
Modalità di pagamento
Le modalità di pagamento disponibili per chi acquista presso libreriauniversitaria.it consentono di pagare utilizzando carte di credito, carte di debito e prepagate, PayPal, bonifico banacario oppure in contanti scegliendo l’opzione contrassegno (che comporta un sovrapprezzo) .
Esercitare il diritto di recesso
La politica relativa al diritto di recesso applicata da libreriauniversitaria.it è in linea con quanto stabilisce la legge che si occupa di disciplinare la materia. Il cliente, dunque, ha a propria disposizione 14 giorni di tempo per decidere di restituire uno o tutti gli articoli acquistati presso il sito ottenendo in cambio un rimborso.
Come stabilito dalla normativa, il diritto di recesso è però limitato per alcuni tipi di beni venduti presso questo sito: tutti i film, musica, software o videogiochi contenuti su supporti multimediali quali CD e DVD possono infatti essere resi solo se le loro confezioni sono ancora sigillate, mentre i contenuti digitali ottenuti attraverso un download, come ad esempio gli ebook, non possono essere restituiti.
Contattare il servizio di assistenza ai clienti
Il servizio di assistenza ai clienti di libreriauniversitaria.it gestisce tanto richieste di informazioni utili in fase di vendita quanto problematiche tipicamente legate all’assistenza post-vendita. In tutti i casi, per contattare un operatore del servizio clienti è possibile chiamare il numero di telefono 049 76655, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, oppure inviare una comunicazione utilizzando il form presente nell'area Contattaci
Risparmiare con un codice sconto libreriauniversitaria.it
- Attiva un codice sconto libreriauniversitaria.it facendo clic sul pulsante “Riscuoti il codice sconto”;
- Annota il codice o, più semplicemente, clicca su “Copia il codice” per averlo a disposizione nella memoria del tuo computer;
- Seleziona l’opzione “Visita il negozio” per essere reindirizzato automaticamente al sito libreriauniversitaria.it
- Naviga adesso tra le categorie proposte sul sito alla ricerca dei tuoi libri o film preferiti: quando intendi comprarne uno fai semplicemente clic su “Metti nel carrello”;
- Ogni volta che aggiungi un elemento al tuo carrello verrai reindirizzato automaticamente al suo interno: prosegui con i tuoi acquisti oppure fai clic su “Procedi con l’ordine” quando sei pronto a pagare gli articoli selezionati;
- Accedi al sito con le credenziali in tuo possesso o registrati come nuovo utente se è la prima volta che effettui acquisti su questo sito;
- Inserisci l’indirizzo di spedizione oppure selezionane uno tra quelli salvati;
- Scegli se utilizzare la modalità di spedizione espressa oppure standard, poi clicca su “Continua”;
- Seleziona la modalità di pagamento che vuoi utilizzare e poi continua;
- Inserisci o seleziona i dati di fatturazione e poi ancora una volta fai clic su “Continua”;
- Inserisci il buono sconto copiato precedentemente nel campo presente sotto la scritta “Hai un codice promozionale?” e fai clic su “Inserisci” per applicarlo all’ordine in corso;
- Clicca infine su “Conferma l’ordine” per essere reindirizzato al gateway nel quale inserire, se hai scelto un’opzione online, i dati necessari per effettuare il pagamento dell’ordine: la procedura sarà così conclusa.