Avira, tutto per la sicurezza del tuo pc
Pensi che gli sconosciuti entrino solo dalla porta? Guarda il tuo computer: potrebbe esserci qualcuno in casa senza nemmeno che tu lo sappia.
La tecnologia e l’informatica ci hanno cambiato la vita e anche molte delle nostre abitudini. I nostri computer oggi, così come i dispositivi mobili, contengono informazioni preziose e dati sensibili necessari a svolgere il proprio lavoro o nella vita quotidiana. La sicurezza, in questo contesto, è diventata una questione fondamentale. Ma, non tutti, potrebbero avere le conoscenze tecniche o la capacità di mantenere il proprio computer sicuro da intrusioni esterne e sguardi indiscreti.
Avira nasce proprio per questo, per offrire una protezione completa tanto per gli utenti privati che per le aziende e lo fa da anni producendo soluzioni specializzate a pagamento ma offrendo al contempo anche versioni gratuite dei propri prodotti.
Avira è un’azienda tedesca con oltre 30 anni di esperienza nel campo della sicurezza informatica e degli antivirus, con numerosi premi e riconoscimenti prestigiosi che ne certificano il successo e l’affidabilità.
La compagnia è stata fondata nel 1986 dall’allora trentenne Tjark Auerback e, all’epoca, portava il nome di H+BEDV Datentechnik.
Due anni più tardi, nel 1988, la società ha lanciato il programma per il quale è maggiormente conosciuta oggi: AntiVir. Si trattava di uno dei primi antivirus ad apparire sul mercato in un periodo nel quale le minacce informatiche iniziavano appena ad emergere ma, data ancora la scarsa diffusione di computer per gli utenti privati, riguardavano in particolare le aziende e i grandi centri di calcolo: il sistema più vulnerabile, allora, era MS DOS.
Nel 1994 viene pubblicata la versione di AntiVir per Windows 3 e, l’anno successivo, sono rilasciate anche la versione per Windows 95, Windows NT e Linux.
Le novità e le versioni, negli anni successivi, si susseguono con la stessa rapidità con cui si è evoluto il panorama mondiale dell’informatica in quel periodo e, parallelamente, è iniziata anche l’espansione internazionale dell’azienda.
Nel 2006 l’azienda acquisisce il nome di Avira GmbH, mantenuto ancora oggi.
Avira offre soluzioni adatte alla protezione di ogni tipo di dispositivo, tanto per uso personale che aziendale; conta un numero elevato di ipendenti e possiede uffici in Germania, Stati Uniti, Austria, Svizzera, Malesia, Cina, Giappone, Romania e Olanda ed offre i propri software in tutte le principali lingue del mondo.
Avira Store, il portale dei servizi di protezione
Tramite il sito web di Avira è possibile acquistare o scaricare i prodotti dedicati alla sicurezza informatica e alla protezione di Mac, PC, Android, iOS e Linux da virus e minacce su Internet.
Tra le caratteristiche che hanno reso Avira popolare, infatti, bisogna citare che la compagnia è stata una delle prime ad utilizzare con successo il modello freemium: il rilascio, cioè, di una versione gratuita e perfettamente funzionante dei propri prodotti, per il solo uso personale, con solo piccole limitazioni che non ne pregiudicano però utilizzo e funzionalità.
Accanto ai prodotti free e in modo particolare per le aziende, vengono poi venduti servizi più specializzati e, soprattutto, viene fornita assistenza puntuale e dedicata.
Questo tipo di modello prosegue ancora oggi e, nella sezione Gratuito del sito, è possibile scaricare l’antivirus Avira Free e l’Avira Browser Safety, il browser sviluppato da Avira per garantire protezione e sicurezza mentre si naviga su Internet.
I software creati e distribuiti da Avira sono divisi in due gruppi principali, a seconda che siano pensati per i privati o per le aziende.
A seconda delle proprie esigenze particolari, è possibile scegliere tra vari prodotti in commercio, come ad esempio:
- Avira Free Antivirus
- Antivirus Pro
- System Speedup Pro
- Internet Security Suite
- Antivirus for Small Bussniness
La protezione da virus, Trojan o Worm è sempre garantita in ogni caso, ma a seconda dell’opzione scelta si avranno altre caratteristiche aggiuntive come la possibilità di crittografare i file, protezione lato server o protezione avanzata per email.
Sicurezza per i dispositivi mobile
Oltre che proteggere il proprio computer o telefono da virus e minacce esterne, con Avira è anche possibile proteggersi da furti e smarrimenti.
Una volta installato il software Avira sul proprio dispositivo mobile, infatti, attraverso un semplice web browser e la dashboard online disponibile sul sito di Avira sarà possibile monitorare la posizione del proprio telefono su una mappa se questo è stato perso, attivare un forte suono per localizzarlo se in quel momento non riusciamo a trovarlo e, ancora più importante, in caso di furto è possibile bloccare il telefono da remoto e cancellare tutti i contenuti sensibili che potremmo aver avuto al suo interno.
Le App Avira per la protezione dei dispositivi mobile sono disponibili gratuitamente per iOS e Android, e possono essere scaricate ai seguenti indirizzi:
Il blog:sicurezza informatica direttamente dagli esperti
Anche se, purtroppo, è accessibile solo a chi parla inglese, il blog ufficiale Avira è un buon punto di riferimento per restare sempre aggiornati sui temi della sicurezza informatica, sulle ultime minacce nate in rete o sulle aziende che, loro malgrado, hanno subito di recente attacchi o intrusioni che potenzialmente ne hanno inficiato la sicurezza, sulle regole da seguire per proteggere il proprio computer Mac o Windows.
I temi, molto attuali, riguardano anche la questione della privacy, dei Social Media e più in generale, le applicazioni e gli usi più innovativi, tanto nel bene che nel male, delle nuove tecnologie.
I partner commerciali e clienti di riferimento di Avira
I partner commerciali con i quali Avira collabora e le aziende che hanno scelto di essere clienti di questo marchio sono forse i migliori testimonial per rendersi conto della qualità, del livello di protezione e di serietà offerti da questa azienda.
I clienti di Avira comprendono ospedali come Allgemeines Krankenhaus Wien, assicurazioni sanitarie come BIG Krankenkasse, grandi banche come la Commerzbank o la Sparkasse, compagnie aeree come Condor, organizzazioni non governative internazionali come Greenpeace.
l'Antivirus social
Avira, ormai conosciuto dai più a livello mondiale è anche presente sulle principali pagine social. Facebook, Twitter, Pinterest. I social network vengono utilizzati come mezzi di diffusione di informazioni riguardanti non solo le novità, i nuovi attacchi virus e modi fronteggiarli ma anche per fare conoscere agli utenti tutte le promozioni e le offerte in corso.
Modalità di pagamento
Acquistando un prodotto Avira sul sito è possibile pagare differenti forme di pagamento come PayPal e le carte di credito. In quest'ultimo caso però non vengono accettate tutte le carte, ma solo quelle appartenenti ai circuiti Visa, Mastercar, American Express o JCB International
Diritto di recesso
È possibile esercitare il proprio diritto di recesso inviando, entro 14 giorni, un’esplicita dichiarazione ad Avira a mezzo posta, email, fax oppure telefonando ad un numero di telefono dedicato.
Un modulo, presente sul sito, potrà aiutare gli utenti a compilare tutte le informazioni richieste ma il suo uso non è obbligatorio.
È importante notare che il diritto di recesso non si applica nel caso si sia acquistato un contenuto digitale in download oppure un solo numero di licenza spedito via posta elettronica: la natura stessa di questi prodotti, così come stabilito dalla normativa vigente, li esclude dalla possibilità di essere restituiti ottenendo un rimborso.
Assistenza Avira Home e Avira Business
Se utilizzate una versione gratuita di Avira per uso personale e domestico, per ricevere assistenza potrete fare riferimento alla Knowledge Base contenuta sul sito, con le soluzioni ai problemi più comuni e le risposte alle domande più frequenti, oppure accedere al Forum di supporto “Avira Answers” online dove altri utenti Avira, magari più esperti, potranno consigliarvi e offrirvi assistenza per risolvere numerosi problemi.
Oltre a queste due opzioni, chi è in possesso di una licenza Avira per aziende avrà la possibilità di richiedere assistenza diretta ma, come specificato nella pagina Avira Business, questa viene data solamente in tedesco oppure in inglese.
Come riscuotere e utilizzare un codice sconto Avira
- Per prima cosa attiva il codice sconto Avira facendo clic su “Riscuoti il codice sconto” per poi visitare la pagina dello store.
- Scegli la soluzione Avira migliore per le tue esigenze di sicurezza informatica domestica o aziendale: compara le caratteristiche dei prodotti e scegli “Acquista” in corrispondenza di quella che intendi comprare;
- Scegli il tipo di licenza alla quale sei interessato, in base anche alla durata;
- Nella pagina successiva, contenente il riepilogo dell’ordine, spunta la casellina riportante la scritta “Clicca qui per inserire il codice del tuo coupon”;
- Introduci, quindi, nel box il codice sconto in tuo possesso e rendilo attivo cliccando sulla freccetta;
- Scegli adesso l'opzione di pagamento e clicca su uno dei relativi tasti per continuare;
- Verifica i dati inseriti e il prodotto acquistato e procedi per concludere la fase di acquisto;
- Dopo questo acquisto i tuoi dispositivi informatici saranno sicuramente messi al sicuro!