Abiti uomo su misura, Made in Italy e acquistabili online su Lanieri
Lanieri propone una nuova esperienza d’acquisto per gli abiti di alta moda Made in Italy realizzati su misura, offrendo un servizio capace di coniugare in modo interessante tecnologia e tradizione, portando sul web e rendendo più accessibile la qualità dei tessuti e la lavorazione sartoriale che oggi come in passato hanno contribuito a rendere il design e la moda italiana famosi nel mondo.
Il sito, infatti, oltre ad una sezione dove trovano spazio gli abiti da uomo delle collezioni stagionali primavera/estate e autunno/inverno firmate dall’azienda, mette a disposizione degli utenti un configuratone online da utilizzare per creare un abito realizzato completamente su misura e personalizzato scegliendone il tessuto, i bottoni, le fodere, i colletti o le tasche per un totale di combinazioni che, si legge sul sito, superano i 10 milioni.
Grazie inoltre ad un algoritmo sviluppato dall’azienda stessa e capace di tradurre automaticamente le misure inserite dagli utenti in misure adatte alla produzione dell’abito, Lanieri promette di garantire la grande qualità del prodotto finale ad un prezzo mediamente più basso del 30 o 40 per cento rispetto ad un prodotto simile per qualità ma realizzato interamente in un atelier.
Un progetto dell’azienda Nautal Gentleman s.r.l.
Il sito web lanieri.com è stato creato dall’azienda Natural Gentleman s.r.l., nata nel corso del 2013 dando seguito ad un’idea dei soci fondatori Simone Maggi e Riccardo Schiavotto.
Prima di tradursi in un business concreto, il progetto Lanieri è stato presentato alla VIII edizione della competizione Start Cup, promossa annualmente dall’Incubatore Imprese Innovative del Politecnico di Torino, nella quale ha ottenuto il secondo posto e un finanziamento di 20 mila euro.
Registrato questo successo, Lanieri ha avuto l’opportunità di crescere grazie ad un finanziamento di 1,5 milioni di euro stanziato da REDE spa, uno storico produttore di tessuti di lana Made in Italy con più di 150 anni di attività alle spalle.
Oltre che online, i clienti che desiderano scegliere i tessuti, ricevere consigli sullo stile o farsi prendere le misure da un sarto professionista potranno anche prenotare una visita presso uno degli atelier di Lanieri, situati a Milano, Roma, Torino e Zurigo.
Scegliere e realizzare il proprio abito su misura con Lanieri
Il negozio online di Lanieri è dedicato alla vendita degli articoli dell’ultima collezione del marchio e alla realizzazione online a partire da un tessuto specifico di abiti, camicie, giacche, gilet o blazer.
Capi simili, insieme agli accessori da abbinare a questi, si possono trovare in vendita presso lo shop del negozio che propone, ad esempio:
- Abiti
- Giacche
- Pantaloni
- Camicie
- Blazer
- Cravatte
- Sciarpe
- Papillon
La vera caratteristica del sito, però, resta quella di mettere a disposizione degli utenti un vero e proprio configuratore online da utilizzare per creare il proprio abito su misura.
Il punto di partenza è quello di selezionare il particolare tipo di tessuto che si desidera utilizzare, da scegliere in base al colore, alla composizione (100% lana o lino, oppure un mix di lana, lino e seta, mohair, cotone o altri tessuti), al tipo di disegno (tinta unita, rigato, principe di Galles o a quadri tra le opzioni disponibili) e al produttore. Tra questi si possono citare, ad esempio:
- Loro Piana
- Reda
- Lanificio Ermenegildo Zegna
- Carlo Barbera
- Tessuti di Sondrio
- Lanificio Subalpino
- Ormezzano
- Tallia Delfino
- Vitale Barberis Canonico
- Canclini
Scelto il tessuto e, ovviamente, il tipo di capo di abbigliamento che si desidera, il configuratore creato da Lanieri guiderà l’utente nella personalizzazione dell’abito, dando allo stesso tempo piccoli consigli in base allo stile.
La giacca, ad esempio, può essere richiesta a due o tre bottoni, doppiopetto o con i rever a lancia a seconda che il proprio stile sia più o meno formale, può avere uno o due spacchi ed essere con o senza toppe.
Continuando a personalizzare l’abito desiderato, gli utenti potranno scegliere il tipo e il colore di bottoni da utilizzare, la fodera della giacca, il colore dell’asola e del ricamo interno, la larghezza del fondo dei pantaloni e il risvolto, insieme ad altre opzioni.
Come prendere e registrare in modo corretto le proprie misure
Per assicurare che il vestito realizzato su misura da Lanieri calzi nel modo desiderato è ovviamente importante fornire le misure corrette del proprio corpo, che saranno poi salvate sul sito su un profilo personale per permettere di effettuare nuovi ordini in modo semplice e pratico.
I clienti che lo desiderano e ne hanno la possibilità potranno recarsi presso uno degli atelier di Lanieri, dove un sarto si preoccuperà di prendere le misure in modo corretto e di registrarle nel profilo utente sul sito. Chi non avesse questa possibilità, in ogni caso, potrà prendere e registrare le misure autonomamente: una spiegazione molto dettagliata, fornita tramite dei video, guida gli utenti passo dopo passo nel processo necessario a fornire le misure di collo, spalle e braccia, circonferenza del bicipite, lunghezza della schiena e così via, fino a permettere di specificare il profilo delle spalle e del busto, il tipo di pancia e quello di schiena.
Ordinare fino a cinque campioni di tessuto
Le persone interessate ad acquistare un abito presso Lanieri ma desiderose di toccare personalmente con mano i tessuti prima di effettuare un ordine, avranno la possibilità di scegliere e richiedere fino a 5 campioni di tessuto. Questa spesa, però, sarà detratta dal costo effettivo del vestito nel caso in cui il cliente decida di acquistarlo.
Regalare una Gift Card Box o una carta regalo digitale
Lanieri offre due opzioni distinte a chi desidera regalare un prodotto del proprio sito: una Gift Card Box e una Gift Card digitale.
La Gift Box, spedita all’indirizzo di chi l’acquista, contiene il buono regalo da utilizzare per i propri acquisti, un metro da sarto per prendere le misure ed un kit di tessuti. La carta regalo digitale, invece, può essere personalizzata con un messaggio di auguri e spedita via email all’indirizzo del destinatario in un particolare giorno oppure al proprio indirizzo di posta elettronica, nel caso in cui si preferisca stamparla e consegnarla personalmente.
In entrambi i casi, la gift card di Lanieri ha una validità di sei mesi e può avere un importo variabile da 50 a 500 euro, da utilizzare in una o più soluzioni.
Il blog aziendale Gentleman’s Cafè
Sul proprio sito, Lanieri promuove il lifestyle, l’eleganza e l’alta moda maschile anche attraverso uno specifico blogchiamato Gentleman’s Cafè, nel quale vengono condivisi consigli di stile, guide e novità riguardanti l’azienda e la sua evoluzione.
Tra gli articoli proposti, ad esempio, si discute del corretto uso moderno del doppiopetto e si spiega come riconoscere un tessuto di qualità e quali siano i pesi e le misure della lana, si descrivono gli accessori ritenuti indispensabili e il modo corretto di indossare pantaloni e camicie.
Per ottenere sulla propria casella di posta elettronica tutte le informazioni e le offerte che durante il corso dell'anno Lanieri propone, è consigliabile iscriversi alla newsletter del sito. Per farlo basta inserire il proprio indirizzo email nel box in fondo alla pagina iniziale.
Nel mondo dei social network, Lanieri è presente con una pagina Facebook ufficiale seguita da oltre 62 mila persone. Oltre a questa ci sono anche gli account Instagram, Twitter ed anche una pagina su LinkedIn, il social network del mondo del lavoro.
Pagamenti tramite carta di credito, PayPal o bonifico
Gli abiti realizzati da Lanieri o acquistati presso il sito potranno essere pagatiutilizzando una carta di credito Visa, MasterCard o American Express, un conto su PayPal oppure un bonifico bancario anticipato, da effettuare alle coordinate bancarie che saranno visualizzate dopo la conferma dell’ordine.
Oggi (novembre 2020) è anche possibile pagare gli acquisti in maniera rapida usando ApplePay.
Spedizioni sempre gratuite in tutta Italia
Il tempo necessario per ricevere un abito ordinato presso Lanieri varia generalmente dalle 4 alle 6 settimane, a seconda del tipo di personalizzazione richiesta e specie nel caso in cui questo venga realizzato interamente su misura.
Una volta realizzato e spedito l’abito, il tempo di consegna all’interno del territorio italiano è di circa 24 o 48 ore, con possibili ritardi nel caso in cui il luogo di destinazione si trovi nelle regioni Basilicata, Campania, Calabria, Puglia oppure su un’isola.
La spedizione è sempre gratuita e, a seconda dei casi, potrà essere effettuata dai corrieri GLS, SDA o FedEx.
La garanzia di perfetta vestibilità di Lanieri
Ai clienti che hanno scelto il proprio servizio, Lanieri offre una garanzia di perfetta vestibilità oltre alla possibilità di esercitare il diritto di recesso entro 30 giorni dalla consegna nonostante il fatto che l’abito sia realizzato su misura.
Grazie a questa garanzia, in particolare, Lanieri si impegna a realizzare gratuitamente eventuali modifiche che dovessero essere necessarie presso una delle sartorie convenzionate con il servizio, o a rimborsare l’importo speso nel caso in cui il cliente decida invece di recarsi presso un altro sarto scelto personalmente.
Contattare il servizio clienti dell’azienda
Lanieri offre molte alternative ai clienti che desiderano mettersi in contatto con l’azienda ed il suo servizio di assistenza, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00.
In particolare, gli utenti interessati a ricevere più informazioni potranno chiamare il numero di telefono 800 597000, inviare un messaggio all’indirizzo customercare@lanieri.com oppure chiamare via Skype, aggiungendo il nome utente ‘lanieri_customercare’ ai propri contatti.
In alternativa è anche possibile utilizzare un servizio di live chat attivabile direttamente dal sito dell’azienda, cliccando sul bannerino "Help".
Come riscuotere un codice sconto su Lanieri
- Clicca su “Riscuoti il codice sconto” e attiva il codice sconto che hai scelto di utilizzare per i tuoi acquisti su Lanieri;
- Copia il codice visualizzato in memoria con un clic sul link “Copia il codice”;
- Ora clicca su “Aprire il negozio” per accedere alla pagina del negozio relativa alla specifica offerta;
- Scegli un abito della collezione di Lanieri o segui i passaggi per crearlo su misura, poi aggiungilo al tuo carrello quando hai terminato;
- Fai clic sull’icona del carrello presente sull’header del sito (in alto a destra) per accedere ad un riepilogo degli articoli scelti da acquistare;
- Inserisci all'interno dello spazio con etichetta “Inserisci il codice” il codice sconto Lanieri che hai attivato, poi clicca sul tasto “Conferma”;
- Fai clic su “Procedi all'ordine” per proseguire al passaggio successivo;
- Registrati al sito oppure effettua il login, inserisci il tuo indirizzo di spedizione e poi scegli un metodo di pagamento tra quelli proposti, in modo da confermare e pagare il tuo ordine.