Un centro prenotazioni virtuale per centinaia di spa e saloni di bellezza
Treatwell (ex Wahanda) è un servizio che permette di prenotare online in modo semplice e immediato un massaggio, una messa in piega, una pedicure o un altro trattamento scegliendo tra i saloni di bellezza, i centri benessere o le spa presenti nella propria città o regione.
Il sito, inoltre, permette agli utenti di accedere a numerose recensioni lasciate da chi ha già visitato lo stesso salone, e facilita il risparmio permettendo di selezionare in modo semplice le fasce orarie meno richieste, per le quali è previsto uno sconto.
I trattamenti a disposizione dei clienti su Treatwell sono numerosi e di vario tipo, e cambiano ovviamente in base alle offerte dei vari centri nei quali vengono svolti. Tra questi, in ogni caso, si possono però citare ad esempio i vari trattamenti offerti dai parrucchieri (un semplice taglio o un’acconciatura, extension, trattamenti anti caduta o trapianti), i servizi di depilazione sia per donna che per uomo, i trattamenti sensoriali al cioccolato o l’agopuntura, assieme ovviamente a massaggi rilassanti o rigeneranti di vario tipo.
Un servizio nato nel 2008 come Wahanda
Treatwell nasce a Londra nel 2008 grazie ad un’idea dell’imprenditore Lopo Champalimaud e, in origine, il servizio veniva offerto con il nome di Wahanda. Il cambio di identità, avvenuto nel corso del gennaio 2016, riflette i cambiamenti avvenuti all’interno della società stessa responsabile del sito, che nel corso del 2015 è stata acquisita per il 70% dal gruppo giapponese Recruit holdings.
Oltre che in Italia, Treatwell è attivo in Europa in Austria, Germania, Spagna, Francia, Belgio, Regno Unito, Irlanda, Paesi Bassi e Svizzera e permette agli utenti di accedere globalmente alle offerte di oltre 20 mila saloni di bellezza o spa. Mentre sono oltre 500 le persone impiegate negli uffici Treatwell in tutta Europa (a luglio 2019).
Effettuare una prenotazione con Treatwell
Il punto di partenza per effettuare una prenotazione con Treatwell consiste nello specificare il tipo di trattamento al quale si è interessati e la città, selezionando poi eventualmente le date preferite.
I trattamenti proposti vengono divisi all’interno di alcune categorie principali:
- Capelli
- Depilazione
- Viso
- Unghie
- Corpo
- Massaggio
Ognuna di queste sezioni permette di accedere ad un elenco dei saloni e alla lista dei trattamenti proposti, per i quali vengono specificati la durata e il prezzo.
Partendo dalla categoria generale, inoltre, gli utenti del sito potranno scegliere un trattamento specifico in modo da visualizzare solo i saloni nei quali questo viene svolto.
Chi è interessato alla depilazione, ad esempio, potrà scegliere tra la depilazione mezza gamba, braccia o ascelle, oppure selezionare una delle varie opzioni proposte: ceretta, depilazione brasiliana o con filo orientale, epilazione laser, epilazione con pasta di zucchero o ancora depilazione per uomo o taglio barba.
Lo stesso vale poi in tutte le altre categorie, all’interno delle quali si alternano trattamenti conosciuti o dal sapore più esotico: massaggi Tui Na, Hydrotherm, al miele o con candele, per equilibrare i chakra o per ridare vigore al corpo, termoterapia o idroterapia, trattamenti anti cellulite, terapia ad ultrasuoni o infrarossi sono solo alcune delle molte opzioni offerte.
Regalare bellezza e benessere con le gift card Treatwell
Grazie alle Gift Card Treatwell, chi lo desidera avrà la possibilità di regalare un taglio di capelli, un massaggio o magari una manicure a parenti, amici o fidanzati, lasciando a questi il piacere di scegliere in quale salone o spa recarsi e soprattutto il tipo specifico di trattamento da effettuare: massaggio svedese o tailandese, ad esempio, oppure shiatsu o ayurvedico, un trattamento make-up per coprire gli inestetismi o magari per ottenere un look speciale per il giorno del matrimonio, applicazione di uno smalto semipermanente o Nail Art sono solo alcune delle possibili alternative.
Questi buoni regalo vengono proposti da Treatwell in diverse versioni, con un importo variabile dai 10 ai 250€. Una volta acquistati, questi buoni saranno spediti via email all’indirizzo del destinatario accompagnati da un messaggio di auguri personalizzato: da questo momento la carta potrà essere utilizzata sul sito per un anno, in una o più soluzioni.
Gestire le proprie prenotazioni grazie alla app Treatwell
Il servizio di prenotazione offerto da Treatwell può essere utilizzato anche dal proprio smartphone, scaricando la app per iOS e Android sviluppata dall’azienda. L’applicazione, infatti, permette di accedere in modo rapido all’elenco dei centri estetici e dei saloni di bellezza presenti nella propria zona, di leggere le recensioni lasciate su questi dagli altri utenti ed eventualmente di riservare il trattamento desiderato. In caso di necessità, inoltre, l’app permette di gestire in modo diretto la propria prenotazione cambiando il giorno o l’orario stabiliti.
L’applicazione è disponibile anche in italiano e può essere scaricata dal Google Play Store.
Iscriversi alla newsletter
Chiuqnue sia interessato a ricevere nella propria casella di posta elettronica le ultime novità sul mondo beauty di Treatwell e tante offerte, può iscriversi alla newsletter. È sufficiente inserire il proprio nome, indirizzo email, CAP, selezionare il sesso, cliccare sulla casella apposita e poi su "Iscriverti" per completare la registrazione.
Treatwell Magazine
Come molti altri negozi online, Treatwell offre un magazine online sulla bellezza. Qui è possibile trovare interessanti spunti su quali trattamenti scegliere in base alla propria persona, quali trucchi preferire in una determinata stagione, trattamenti all'avanguardia, suggerimenti di stile, articoli sulle ultime tendenze beauty.
Treatwell nel mondo social
Treatwell conta una vasta presenza sui principali social network: Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn. Lo shop dispone anche di un canale YouTube dove vengono proposti tutorial e tendenze moda prevalentemente nei settori cosmesi, beauty e make-up.
Possibilità di pagare online o nel salone
Treatwell offre la possibilità di pagare l’importo dovuto per il trattamento scelto direttamente online nel momento in cui si effettua la prenotazione, oppure di pagarlo nello stesso salone nel quale ci si reca dopo aver usufruito del servizio.
Per pagare l’importo online è possibile utilizzare una carta di credito Visa, MasterCard, American Express o tramite PayPal.
Selezionando l’opzione per il pagamento nel salone, il sito (consultato a luglio 2019) ci ricorda di come sia importante utilizzare questa opzione con responsabilità, in modo da rispettare il lavoro e gli impegni altrui: nel caso in cui un cliente dovesse prenotare un trattamento e poi non presentarsi all'appuntamento senza prima averlo disdetto, in ogni caso, questa opzione gli verrebbe disabilitata completamente.
Cancellare una prenotazione effettuata con Treatwell
Treatwell, con il proprio servizio, si presenta come un tramite tra i clienti presenti sul web e i saloni di bellezza e il suo compito è quello di facilitare la prenotazione dei vari trattamenti: come accade con servizi analoghi, dunque, non è Treatwell a stabilire una politica univoca in caso di cancellazione ma sono le singole strutture a comunicare la propria.
I termini imposti possono variare, e può essere ad esempio prevista una cancellazione senza penali fino a 24 ore dal trattamento o entro 24 ore dalla prenotazione, con diversi casi nei quali potrebbe non essere più possibile disdire il servizio ottenendo un rimborso.
Il consiglio, quindi, resta quello di verificare personalmente i termini previsti prima di effettuare una prenotazione sul sito.
Contattare il servizio di assistenza dell’azienda
L’assistenza di Treatwell è divisa in due diversi settori, dedicati in modo specifico a fornire assistenza ai clienti oppure ai partner.
I clienti che desiderano contattare i responsabili del sito potranno farlo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 19.00, chiamando il numero di telefono 02 30578060 oppure scrivendo all’indirizzo assistenzaclienti@treatwell.it.
I titolari di centri estetici o di saloni di bellezza interessati a registrare il proprio sito su questo portale potranno invece ottenere maggiori informazioni inviando una email all’indirizzo partners@treatwell.it, oppure recandosi presso l’apposita area del sito chiamata “Registra il tuo salone”.
Come riscuotere un codice sconto Treatwell
- Scegli un codice sconto Treatwell e attivalo cliccando sul pulsante “Riscuoti il codice sconto”;
- Copia il codice nella memoria del tuo computer cliccando su “Copia il codice”: potrai così inserirlo facilmente nel momento in cui ti sarà richiesto;
- Clicca ora su “Aprire il negozio” per accedere in modo diretto ai servizi di Treatwell;
- Scegli il tipo di trattamento che intendi effettuare e il salone che preferisci, poi clicca su “Prenota ora”;
- Seleziona il giorno e l’orario nei quali desideri fissare l’appuntamento e clicca poi su “Vai alla cassa”;
- Inserisci il tuo nome e il tuo cognome, scegli come pagare la tua prenotazione ed eventualmente compila i campi necessari con i dati richiesti;
- Inserisci il codice sconto Treatwell in questa stessa pagina, all’interno dello spazio identificato dall’etichetta “Codici promozionali”, poi clicca sul link “Aggiungi codice” per confermarne l’utilizzo;
- Clicca ora su “Effettua l’ordine” per pagare la tua prenotazione, dopo aver letto e accettato le condizioni generali di prenotazione.