La compagnia che collega la Spagna e l’Europa al resto del mondo
Iberia è una compagnia aerea spagnola, con base principale situata nell'aeroporto di Madrid-Barajas, specializzata in particolare nel collegare aeroporti in Europa e in America Latina, ma sempre più attiva anche nel resto del mondo.
Grazie a Iberia è possibile raggiungere oltre 139 destinazioni (dati aggiornati al 2020) dislocate in Europa, America, Africa e Asia con oltre 27,7 milioni di passeggeri.
Per garantire una buona copertura di servizio anche nei paesi nei quali la presenza di Iberia non è molto forte l’azienda effettua voli in codice condiviso con altre importanti compagnie nazionali e internazionali, in particolari facenti parte dell’alleanza Oneworld, di cui Iberia è uno dei fondatori. Tra queste compagnie si possono citare American Airlines, British Airways, Meridiana Fly o ancora Vueling Airlines.
Iberia, la protagonista dell’aviazione spagnola dal 1927
La storia di Iberia, iniziata alla fine degli anni Venti, si intreccia in un certo senso con la storia stessa della Spagna, di cui rappresenta la compagnia di bandiera e la più importante del paese.
La compagnia viene fondata il 28 giugno 1927 e durante la dittatura del Generale Primo de Rivera passa sotto al diretto controllo dello Stato, assieme a tutte le altre compagnie della Nazione.
Nel corso degli anni successivi, caratterizzati in Spagna dall'instaurazione della Seconda Repubblica, Iberia viene inserita all'interno di vari gruppi e smette quindi di operare in modo autonomo.
Nel corso della Guerra Civile Spagnola del 1937, Iberia ricomincia a volare utilizzando il proprio nome e si afferma come una compagnia nazionale prima e internazionale poi: il passaggio avviene a partire dal 1939, con i primo voli effettuati verso Lisbona, Londra e Parigi.
La dimensione intercontinentale della compagnia, invece, è acquisita nel 1945, con il primo volo verso l’America Latina, in direzione Buenos Aires, e confermata circa un decennio dopo, nel 1954, con l’inaugurazione del primo volo verso New York.
Gli anni più recenti della compagnia sono segnati in particolare dalla sua privatizzazione, avvenuta nel 2001, e dalla fusione con British Airways del 2011: le due oggi operano ancora con i loro rispettivi marchi e formano insieme l’International Airlines Group.
Viaggiare con Iberia
Il sito Internet di Iberia è il portale per accedere a tutti i servizi offerti dalla compagnia e dalle aziende con le quali collabora. Oltre alla prenotazione di voli aerei, infatti, è possibile organizzare una vacanza o un viaggio di lavoro dall'inizio alla fine, prenotando anche hotel, auto a noleggio, combinazioni di aerei per organizzare viaggi in destinazioni multiple, prenotazioni di tour e attività nelle maggiori destinazioni turistiche del mondo.
Partendo dall'Italia, Iberia effettua voli all'interno dell’Europa e voli intercontinentali verso il Nord America e l’America Latina, l’Africa, il Medio Oriente e l’Asia.
Tra le destinazioni più popolari:
- Cuba
- Madrid
- Barcellona
- Santo Domingo
- Tenerife
- Buenos Aires
- Lima
- Istanbul
- Fuerteventura
Pronti a partire?
Tutte le informazioni per organizzare un viaggio sono disponibili ben prima della partenza sul sito di Iberia, per dare la possibilità di conoscere in anticipo tutti i dettagli e non rischiare di trovarsi impreparati.
Oltre alle classiche informazioni sulla franchigia del bagaglio, le dimensioni del bagaglio a mano o da stiva ed il suo peso massimo, nella sezione del sito di Iberia dedicata alla preparazione del viaggio è possibile scoprire tutte le normative e i consigli per viaggiare con i neonati e il loro passeggino, per trasportare cani o altri animali in stiva o in cabina, oltre che le informazioni indispensabili per garantire un viaggio sicuro e rilassante alle donne in gravidanza o a passeggeri con esigenze particolari.
È inoltre possibile richiedere un preventivo per viaggiare con gruppi di più di 9 persone, o informarsi sulle tariffe e le offerte dedicate ai giovani.
Ad ognuno la propria esperienza con Iberia
Iberia garantisce sempre comfort e lusso a tutti i suoi passeggeri, in particolare sui voli a lungo raggio, con ulteriori opzioni per chi sceglie l’esclusiva classe turistica o per chi viaggia per affari utilizzando una delle opzioni Business.
I servizi esclusivi accompagneranno i passeggeri sia a bordo che a terra, in attesa della partenza: collegamento ad Internet in volo con WiFi o GSM oppure intrattenimento con film, serie TV e documentari proiettati su un monitor personale touchscreen.
Con i programmi Business Plus, Business Class e Business Club sarà inoltre possibile accedere a sale Vip esclusive, viaggiare su comode e ampie poltrone, prenotare un servizio di trasporto in limousine, eliminare i tempi di attesa con servizi di check-in e imbarco preferenziali, scegliere esclusivi vini o prodotti di gastronomia personalizzando il menu.
Voli Low Cost e offerte viaggi
Utilizzando il motore di ricerca dedicato sul sito di Iberia, andare in vacanza risparmiando sarà molto semplice a patto, forse, di poter partire con la massima libertà.
Nella sezione dedicata alle idee per viaggiare e ai consigli per vivere al meglio le maggiori città turistiche del mondo, è possibile visualizzare i prezzi più bassi per i mesi a venire, in modo da essere sicuri di prenotare un biglietto risparmiando quanto possibile più.
Per chi è pronto a cogliere al volo ogni occasione, invece, non mancano le offerte di voli economici e vacanze last minute in tutto il mondo, prenotabili in combinazione con uno dei 6 mila hotel che collaborano con Iberia.
Iberia Plus: scopri i vantaggi che puoi ottenere con Avios e i Punti Élite
Anche Iberia, come gran parte delle compagnie aeree, ha pensato ad un programma per premiare chi viaggia frequentemente utilizzando la propria linea aerea. Viaggio dopo viaggio, i passeggeri iscritti al programma Iberia Plus potranno ottenere Punti Élite e crediti Avios.
Accumulando i Punti Élite è possibile salire di livello all'interno del programma, accedendo di volta in volta a nuovi sconti, vantaggi o servizi dedicati, e ricevendo una nuova tessera che attesta il livello raggiunto: Argento, Oro o Platino. Gli Avios, invece, sono un vero e proprio credito elettronico che può essere utilizzato per prenotare aerei, alberghi, auto a noleggio o acquistare servizi da uno dei tanti partner di Iberia.
Ottenere crediti Avios è molto semplice, dal momento che ai partecipanti al programma sono assegnati in modo automatico in funzione delle miglia percorse.
La compagnia Iberia e i social network
Volare non significa solo raggiungere un luogo desiderato, ma è di per sé un'esperienza e se la compagnia aerea la valorizza al meglio sicuramente ai passeggeri ciò non passerà inosservato. Per sfruttare quindi al meglio di tutti comfort e le promozioni che Iberia è in grado di offrire, dare un'occhiata alle rete social di cui fa parte può rivelarsi di certo conveniente. Facebook, Twitter e Instagram sono i canali attraverso i quali la compagnia comunica promozioni, offerte e notizie che la riguardano.
Come pagare la prenotazione con Iberia
Se tra le offerte di Iberia è stato individuato il volo d'interesse, prima di partire resta solo da prenotare il biglietto e pagarlo. Per farlo potranno essere utilizzata differenti forme di pagamento come PayPal, le più comuni carte di credito e di debito, come Visa, MasterCard, American Express, UATP/Airplus, Diners Club, Carte Blanche oppure il pagamento attraverso bonifico bancario anticipato, il Sofort Banking.
Il servizio clienti Iberia per l’italia
Il servizio assistenza Iberia dedicato ai propri clienti italiani è attivo tutti i giorni, domenica inclusa, dalle 9:00 alle 20:00. Il numero di telefono del call center è 199101191.
L’assistenza clienti può essere contattata anche per ricevere informazioni sui propri bagagli, nel caso ad esempio in cui questi siano stati smarriti o ci siano dei ritardi nelle consegne.
Per chi parla spagnolo o inglese, in realtà, il servizio è sempre attivo tutti i giorni, 24 ore su 24.
Lo stesso servizio clienti si occupa anche di raccogliere eventuali reclami o lamentele da parte dei passeggeri.
Prenota e viaggia risparmiando con i codici sconto Iberia
- Se un codice sconto Iberia è disponibile su SignorSconto.it, puoi utilizzarlo subito dopo averlo attivato: basta fare click sul pulsante “Riscuoti il codice sconto”;
- Per prenotare il tuo volo, recati sul sito di Iberia e scegli il luogo di partenza e la tua destinazione, poi inserisci le date durante le quali intendi effettuare il tuo viaggio e fai click su “Cerca” per vedere tutte le opzioni disponibili;
- Seleziona il volo o i voli che meglio soddisfano le tue esigenze, e scegli la tariffa di viaggio tra quelle disponibili, poi fai clic su “Continua” per proseguire;
- Scegli gli eventuali servizi aggiuntivi da aggiungere, se lo desideri, al tuo viaggio, poi prosegui ancora una volta scegliendo l’opzione “Continua con il volo”;
- Inserisci i dati di tutti i passeggeri, controlla il riepilogo dell’acquisto, poi prosegui;
- Scegli se prenotare un posto particolare, aggiungere un bagaglio o effettuare un’assicurazione per il viaggio, poi fai click su “Continuare l’acquisto”;
- Nella pagina successiva, trova la sezione “Sconto con codice promozionale” e fai click su per attivare la funzione;
- Inserisci il codice sconto Iberia in tuo possesso e fai click su "Verifica codice” per confermarlo;
- Scegli la modalità di pagamento e inserisci i dati necessari per completare il processo. Quando sei pronto per concludere il pagamento e completare l’acquisto del biglietto, fai clic su “Paga”;
- Il biglietto è stato prenotato risparmiando grazie al codice sconto Iberia trovato su SignorSconto.it: a te non resta che aspettare la partenza organizzando gli ultimi dettagli della tua vacanza o del viaggio di lavoro!