Italo Online-Shop Teaser

codice sconto Italo

0 buoni sconto Italo & 2 offerte per dicembre 2016

Milano - Rimini a partire da soli 15€ su Italo
Abilita offerta
Funziona? 0 0
Testato
2 attivazioni
Offerte speciali su Italo
Abilita offerta
Funziona? 0 0
Testato
96 attivazioni
Codici sconto Italo scaduti – Perché?

Non perderti nemmeno un codice sconto Italo!

Non comunicheremo a terzi il tuo indirizzo
Puoi cancellarti in ogni momento
100% Gratis

Italo, l’alternativa per i viaggi in treno ad alta velocità

Italo è un servizio di trasporto ferroviario ad alta velocità operato dalla società per azioni NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori) e alternativo ai treni Frecciarossa di Trenitalia.

Dal 2012 offre ai cittadini italiani un nuovo modo di viaggiare rapidamente, collegando alcune delle città più importanti nel territorio nazionale: Torino, Milano, Venezia, Padova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli.

Le destinazioni, scelte per la loro importanza tanto dal punto di vista turistico che commerciale, sono servite grazie ad una flotta di 25 treni.

Nel tentativo di creare un servizio di trasporti che sia al tempo stesso innovativo ed efficiente, ma anche aperto a tutti, Italo mette a disposizione un insieme di tariffe e combinazioni che consentono ad ognuno di viaggiare secondo le proprie esigenze, risparmiando in particolare quando si organizza e prenota un viaggio con un certo anticipo.

Per valorizzare e differenziare la propria offerta, la società NTV proprietaria di Italo ha deciso di puntare in particolare sull’esperienza legata al viaggio in treno, investendo molto nel concetto di ospitalità: accoglienza e cortesia, disponibilità di informazioni, puntualità e competenza, servizi di ristorazione e intrattenimento.

Italo, l’alternativa per i viaggi in treno ad alta velocità

La liberalizzazione del mercato ferroviario e la nascita di Italo

Un nuovo mezzo di trasporto sfreccia tra i binari sparsi sul territorio italiano con un’inconfondibile facciata di colore rosso acceso e una lepre stilizzata di color oro, collegando in ogni direttrice le principali città della penisola: il suo nome è Italo.

Italo è uno tra i primi treni ad alta velocità ad offrire un servizio alternativo e concorrente al trasporto statale, ed è nato in seguito alla liberalizzazione del settore dei trasporti ferroviari decisa in Europa e attualmente in fase di realizzazione.

La Nuovo Trasporti Viaggiatori, società che opera utilizzando il marchio Italo, è stata infatti la prima impresa privata a livello europeo ad offrire un servizio di trasporto ad alta velocità aperto al pubblico e a viaggiatori di ogni tipo, rompendo un monopolio che in Italia durava da circa 150 anni.

La società è stata fondata nel 2006 da quattro imprenditori italiani molto noti: Luca Cordero di Montezemolo (in passato presidente e amministratore delegato della Ferrari, vicepresidente di Unicredit e presidente di Confindustria dal 2004 al 2008), Diego Della Valle (conosciuto per le aziende leader nel settore delle calzature Tod’s e Hogan, oltre che per la sua avventura sportiva come proprietario e presidente onorario della Fiorentina), Gianni Punzo e Giuseppe Sciarrone.

Italo ha fatto il suo debutto ufficiale il 28 aprile 2012, iniziando il proprio viaggio dalla stazione di Napoli Centrale. La città, scelta come uno tra i simboli del rinnovamento in campo ferroviario, è la stessa da cui nel 1839 era partito il primo treno in assoluto in Italia.

La liberalizzazione del mercato ferroviario e la nascita di Italo

Il servizio operato da Italo

Per offrire il proprio servizio, la NTV si è dotata di una flotta di 25 treni di tipo AGV ETR 575, ognuno costituito da 11 vagoni, costruiti dalla multinazionale francese Alstom e basati direttamente sul prototipo di treno che, attualmente, detiene il record mondiale di velocità: 574,8 km/h.

Italo oggi (a metà del 2015) opera collegando due linee principali: Torino-Salerno e Venezia-Salerno. Una terza linea dedicata maggiormente al traffico sul versante adriatico, la Torino-Ancora, era stata avviata il 15 dicembre 2013 ma, a causa del volume di domanda non sufficiente, è stata in seguito soppressa.

Italo serve 10 città italiane e collega 14 stazioni scelte tra le più importanti per il turismo e i viaggi di affari: da questo punto di vista l’offerta ricalca molto da vicino quella di Trenitalia e dei suoi treni Frecciarossa.

La linea Torino-Salerno effettua fermate nelle città di Milano (a Porta Garibaldi e Rogoredo), Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Roma e Napoli; mentre le città attraversate sulla linea Venezia-Salerno sono Venezia (Mestre e Santa Lucia), Padova, Bologna, Firenze, Roma (Termini, Tiburtina e Ostiense) e Napoli.

Italo inoltre offre un servizio no stop per viaggiare da Milano a Roma nel modo più rapido possibile. Il servizio no stop, offerto dodici volte al giorno, consente di collegare le due città percorrendo i circa 600 km che le separano in 2 ore e 40 minuti.

Servizi disponibili grazie alle partnership di Italo

Grazie alle partnership strette, Italo offre anche numerosi servizi per completare l’organizzazione del tuo viaggio. Prenotazioni hotel e alberghi con Booking.com, noleggio auto con Hertz, collegamenti con autobus locali o traghetti, parcheggi disponibili con un click grazie a MyParking.

I partner ovviamente aiutano anche Italo a garantire servizi di alta qualità per l’intrattenimento digitale e la ristorazione, e coinvolgono nomi quali RCS Media, Medusa, American Express, Illy, Carpisa.

Prenota il tuo viaggio sul portale online di Italo treno

Tramite il sito internet italotreno.it è possibile esplorare in dettaglio l’offerta che Italo propone per i viaggi di piacere o di lavoro, effettuati da soli o con tutta la famiglia.

Indipendentemente dalla ragione del viaggio e dalla sua lunghezza, viaggiando con Italo è possibile scegliere tra diversi servizi disponibili:

  • Servizio ristorazione
  • Carrozza cinema
  • Wi-Fi gratuita
  • Intrattenimento sul portale Italolive
  • Servizi Italo No Stress
  • Servizi per disabili
  • Collegamenti bus e traghetti
  • Prenotazione Hotel con Booking.com
  • Trasporto animali

Come spesso accade per i siti dedicati alle prenotazioni di viaggi o hotel, l’opzione più naturale messa a disposizione degli utenti è quella di effettuare una ricerca inserendo la città (o la stazione) di partenza e quella di destinazione, le date di andata e ritorno e le informazioni sui passeggeri.

Flex, Economy e Low Cost: le tariffe su Italo

Italo punta a garantire un servizio capace di soddisfare le esigenze del maggior numero possibile di persone, e per questo propone differenti tipologie di servizi e biglietti venduti con diverse tariffe.

Le tre tariffe principali sono chiamate Flex, Economy e Low Cost. Queste si differenziano in base alla flessibilità offerta in caso di modifica o cancellazione del viaggio. In tutti i casi, ad esempio, sarà possibile in caso di necessità modificare il nome del passeggero sul biglietto in modo del tutto gratuito, ma solo le opzioni Flex ed Economy offrono la possibilità di cambiare l’orario della partenza o la data del viaggio, e anche di ottenere un rimborso totale o parziale in caso di rinuncia o annullamento del viaggio.

Le tariffe divise in base alla tipologia consentono di risparmiare sul prezzo normale del biglietto, e sono pensate per dare vantaggi a chi, in particolare, prenota il proprio viaggio con un certo anticipo.

Il tuo viaggio a prezzi speciali con Italo

Una pagina dedicata sul sito di Italo raccoglie tutte le offerte e gli sconti attualmente disponibili, a seconda della loro tipologia. Esistono ad esempio sconti del 50% per chi viaggia di martedì, mercoledì o sabato (chiamati Italo Special), sconti per la famiglia, per chi ha più di 60 anni e per i ragazzi.

Altri metodi per risparmiare sono i mini biglietti, il risparmio vado e torno e l’andata e ritorno in giornata.

Per chi è sempre attento al risparmio ed è pronto per viaggiare in libertà, la sezione del sito Italo Miglior Prezzo mette a disposizione un motore di ricerca che propone un calendario mensile con le offerte disponibili giorno per giorno.

Il tuo viaggio a prezzi speciali con Italo

Sempre connessi viaggiando su Italo

Italo punta ad offrire un servizio moderno e tecnologico che bene si adatti alla tecnologia dei propri treni. Per questo non poteva mancare un servizio di connettività a Internet, gratuito e disponibile su ogni carrozza grazie alla combinazione di Wi-Fi e UMTS.

Ogni passeggero, quindi, ha la possibilità di collegarsi alla rete utilizzando un codice temporaneo, assegnato con l’acquisto del biglietto, o le proprie credenziali di accesso.

Italo inoltre mette a disposizione dei propri clienti l’accesso al portale Italolive, che offre in modo gratuito contenuti multimediali on demand di vario tipo tra cui film Medusa e serie TV, quotidiani, ebook, news e informazioni meteo, guide turistiche.

Non classi ma ambienti: la filosofia Italo

Italo ha superato la tradizionale divisione delle carrozze del treno in classi, e propone in alternativa un sistema grazie al quale è possibile decidere l’ambiente nel quale si desidera viaggiare: Smart, eXtra Large, Prima, Club Executive.

L’idea alla base di questa scelta è che ognuno possa viaggiare scegliendo lo stile con il quale si identifica e il livello di confort desiderato, senza che questa scelta sia effettuata a scapito della qualità.

La comodità dei passeggeri è sempre una priorità, e questo è anche uno dei temi scelti per promuovere il servizio di Italo, come si può vedere dallo spot che segue.

Viaggiare su Italo in ambiente Smart o Smart Cinema

L’opzione pensata per chi viaggia senza troppe pretese è denominata Smart: rinunciando al servizio personalizzato e agli snack di benvenuto (sempre acquistabili assieme a bibite o caffè nell’apposita carrozza ristoro) sarà comunque possibile viaggiare seduti su comodi sedili in pelle Frau, utilizzare un tavolino personale dotato di prese elettriche e lavorare grazie alla connessione a Internet. L’opzione Smart Cinema, che affianca e completa l’opzione Smart, offre la possibilità di viaggiare all’interno di un ambiente dotato di 39 posti e 8 schermi ad alta definizione, e di intrattenersi guardando l’offerta settimanale di film di successo, prime visioni e anteprime.

eXtra Large e Club Executive: per avere il meglio da Italo

eXtra Large invece è la scelta ideale per chi desidera viaggiare in un ambiente molto spazioso e comodo, organizzato con 3 file di sedili ben distanziati tra loro.

Lo stesso schema è adottato anche nell’ambiente Prima, dove gli ospiti potranno inoltre apprezzare dei servizi di benvenuto offerti direttamente al posto del passeggero: piccoli snack, bevande calde e fredde e l’accesso ai numerosi quotidiani digitabili consultabili su smartphone o tablet messi a disposizione dal servizio Edicola Italo.

Club Executive, infine, è la carrozza con l’ambiente più esclusivo e riservato che Italo propone. La carrozza è situata ad una delle estremità del treno in modo da evitare il passaggio di viaggiatori e curiosi, ed è costituita da soli 19 posti. Di questi, 11 sono sistemati in un’area openspace mentre gli altri sono divisi in due salottini che, acquistabili solo in blocco, garantiscono riservatezza e accoglienza sia per chi viaggia per piacere sia per chi, viaggiando, si occupa di affari che richiedono privacy e attenzione. Oltre ad una selezione di prodotti e cibi offerti durante il viaggio, Italo coccola i propri clienti Club Executive con promozioni e sconti speciali, offerte in collaborazione con i propri partner, come ad esempio prenotazioni di posti auto, offerta per il noleggio delle auto con Hertz, garanzia delle auto al top della gamma con autista.

Accedi alle offerte in mobilità con la app Italo Treno

La possibilità di offrire supporto ai viaggiatori turisti e uomini d’affari è sempre una priorità per chi si occupa del settore trasporti. Da parte sua Italo mette a disposizione una versione dedicata mobile del proprio sito e anche una per Android e iPhone.

Grazie alla app sarà possibile acquistare rapidamente ed in ogni momento i biglietti per il proprio viaggio, pagare con il credito italo, utilizzare voucher o codici sconto, accumulare punti Italo Più, gestire le proprie prenotazioni, essere aggiornati dello stato dei treni in ogni momento, ricevendo notifiche in tempo reale, prenotare viaggi con gli abbonamenti e i carnet personali.

Come pagare un biglietto su Italo

Al momento di pagare il viaggio che abbiamo prenotato su Italo è possibile farlo utilizzando varie modalità messe a disposizione del sito. Per i pagamenti effettuati con carta di credito saranno accettate Visa, MasterCard, American Express, Diners Club International e la carta prepagata Italo Più.

In alternativa possono essere utilizzati PayPal e MasterPass, un sistema di pagamento online rapido messo a disposizione da MasterCard.

Infine è possibile effettuare l’acquisto di un biglietto utilizzando del credito ottenuto attraverso un Codice Promo, un Voucher Promozionale, o il Borsellino Italo, nel quale confluiscono crediti elettronici ottenuti in seguito a rimborsi o indennità.

Assistenza sempre disponibile con Pronto Italo

Il servizio clienti Italo, chiamato Pronto Italo, è attivo tutti i giorni dalle 6.00 alle 23.00.

Pronto Italo è un sistema di assistenza integrato operato dalla società partner System House che può essere raggiunto chiamando il numero di telefono 06.07.08 (disponibile anche all’estero) o attraverso la posta elettronica.

È possibile contattare Pronto Italo per acquistare, modificare o cancellare un biglietto, o per avere informazioni prima del viaggio o assistenza al termine di questo.

Oltre a Pronto Italo, in numerose stazioni è possibile fare riferimento a Casa Italo. Qui non sarà solo possibile ricevere assistenza, informazioni o effettuare acquisti di biglietti, ma si potranno anche utilizzare biglietterie self-service riservate a Italo, connettersi con il Wi-Fi e accedere a numerosi giornali e quotidiani digitali disponibili in modo gratuito.

Altri servizi, invece, sono dedicati ai viaggiatori Club che troveranno a loro disposizione ambienti con divani, poltrone, angolo bar e TV.

Prenotare il tuo viaggio utilizzando un codice sconto Italo

  1. Il codice sconto Italo che trovi su Signor Sconto è valido per le prenotazioni effettuate online. Per attivare quello che più ti interessa fai clic su “Riscuoti il codice sconto”;
  2. Dopo essere stato reindirizzato al sito italotreno.it è possibile iniziare la prenotazione del viaggio: il codice sconto Italo può essere inserito direttamente in homepage al momento di effettuare la ricerca o successivamente, in fase di acquisto;
  3. Scegliete la tratta desiderata e, successivamente, l’ambiente nel quale volete viaggiare all’interno del treno e la relativa tariffa tra quelle disponibili. Quando hai trovato quel che fa per te, fai clic sull’opzione “Prosegui acquisto”;
  4. Inserite le informazioni relative ai passeggeri e scegliete il posto che preferite: corridoio, finestrino, posto singolo; fai clic su “Continua” quando sei pronto per proseguire;
  5. Nella pagina di pagamento del biglietto, inserite il codice sconto Italo nell’apposito campo “Inserisci Voucher Promo”;
  6. Selezionate il tipo di pagamento desiderato e accettate i Termini e le Condizioni di Trasporto. Per finalizzare il pagamento basterà fare clic su “Prosegui”;
  7. Stampate o segnate il codice biglietto ottenuto e preparatevi a viaggiare risparmiando, con il codice sconto Italo trovato su Signor Sconto.

Prenotare il tuo viaggio utilizzando un codice sconto Italo

Recensioni su Italo
ha scritto il 10.09.2015 Facile e veloce: consigliato
Processo d'ordine
Imballaggio
Servizio clienti
Codice sconto

Ho usato di recente il servizio di biglietteria online di Italo per acquistare dei biglietti di andata e ritorno e mi sono trovata davvero bene. Ho trovato il sito chiarissimo, facile da usare anche per chi non è abituato agli acquisti online, e la procedura semplice e veloce. Inoltre, mi sembra molto efficace il grafico con i posti disponibili e le relative tariffe: guardando bene, per l'andata (nel mio caso, Torino-Bologna) ho spuntato una vera occasione, perché c'erano dei posti nella classe Prima davvero economici.

Questo commento ti è stato utile? 0 0
ha scritto il 30.08.2015 Italotreno, che comodo!
Processo d'ordine
Imballaggio
Servizio clienti
Codice sconto

Mia zia detesta volare e viaggiare per lei significa solo ed esclusivamente in treno. Con Italo mi sono trovato bene! La comodità di avere riservato i posti sul treno, in tempo reale e direttamente da casa, è riuscita a lasciare senza parole anche lei.

Questo commento ti è stato utile? 0 0
ha scritto il 10.08.2015 Viaggiare in treno conviene
Processo d'ordine
Imballaggio
Servizio clienti
Codice sconto

Ho acquistato su Italo un biglietto di andata e ritorno per Firenze, approfittando di un'offerta particolarmente vantaggiosa pubblicizzata sul sito. Posso affermare senza alcuna ombra di esitazione che la mia esperienza si è rivelata estremamente positiva, sia per quanto riguarda la somma spesa che la qualità del servizio offerta dal sito. Ho contattato lo staff di Italo per ricevere assistenza e chiarimenti sulla prenotazione del viaggio in treno e sono rimasto piacevolmente stupito dalla cordialità e dalla disponibilità con cui sono state prese in esame tutte le mie richieste.

Questo commento ti è stato utile? 0 0

The site does not support this resolution on IE 8