In volo in Europa con Volotea
Volotea è una compagnia aerea low cost di nazionalità spagnola, attiva in Europa e specializzata nel collegare tra loro piccoli e medi centri normalmente esclusi dalle tratte internazionali più comuni e caratterizzati, fino a poco tempo fa, da un servizio scarso e non del tutto adeguato.
Volare su piccoli o medi centri, o utilizzare aeroporti secondari, non significa tuttavia operare su una rete di destinazioni poco interessanti o solo adatte a un particolare tipo di viaggiatori.
Tra le circa 66 destinazioni operate da Volotea e concentrate in particolare in Italia, Francia, Spagna e Grecia, oltre ad una presenza, per quanto più limitata, in Europa dell’Est e Medioriente, si contano alcune delle destinazioni più popolari per il turismo estivo, i giovani e, in generale, gli amanti di spiagge e relax: Atene, Fuerteventura, Gran Canaria, Creta, Ibiza, Kos, Malaga, Spalato, Minorca, Tenerife, Valencia, Siviglia, Praga o Tel Aviv.
La storia di Volotea
Nel panorama delle compagnie aeree alternative e low cost, piuttosto affollato e vivace in Europa negli ultimi anni, Volotea si potrebbe definire, scherzando, una figlia d’arte.
I suoi soci fondatori Carlos Muñoz e Lázaro Ros, infatti, al momento di creare Volotea vantavano già una profonda esperienza nel settore dal momento che, in passato, avevano fondato la compagnia Vueling e, all’interno di questa, avevano ricoperto rispettivamente le cariche di amministratore delegato e direttore generale.
Volotea nasce nel 2012 e rispetto ad altre compagnie sceglie di dedicarsi in particolare alle città che potremmo definire secondarie, per quanto sempre importanti, presenti in Europa e sulle isole.
Il volo che ha dato ufficialmente inizio alle operazioni di Volotea è avvenuto il 5 aprile 2012, con un aereo decollato dall'aeroporto di Venezia Marco-Polo e diretto verso la città di Palermo.
La presenza di Volotea, in Italia è ampia e ben strutturata: oltre ad una base a Venezia, Palermo e Verona, Volotea collega gli aeroporti di Torino, Milano, Genova, Pisa, Ancona, Napoli, Bari, Brindisi, Catania, Pantelleria, Lampedusa, Cagliare, Alghero e Olbia.
La flotta utilizzata da Volotea
La flotta utilizzata da Volotea per i propri voli è composta da Boeing 717 e Airbus A319 che raggiungono i 3.500 km. Gli aeromobili sono dotati di motori Rolls-Royce, omologati per il trasporto di 125 passeggeri e cargo merci, forniti attraverso un contratto in esclusiva. Ad ottobre 2018 il numero di aeromobili in capo alla compagnia ammonta a 36.
Viaggia nel cuore dell’Europa con Volotea
Volotea.com è il portale online da utilizzare per prenotare un volo e viaggiare in Europa con l’omonima compagnia aerea e, volendo, per organizzare la propria vacanza in modo completo riservando un albergo o, magari, noleggiando un auto per gli spostamenti dall’aeroporto o in città. Come spesso accade, il numero effettivo delle destinazioni e la loro frequenza cambiano in relazione alla stagione dell’anno e all'aeroporto di partenza: non sempre, quindi, sarà possibile raggiungere una città volando in modo diretto, ma è comunque possibile effettuare prenotazioni multi tratta, in modo semplice ed utilizzando una apposita sezione del sito web di Volotea.
In Italia, per fare un esempio, alcune tra gli aeroporti più attivi includono:
- Venezia
- Genova
- Palermo
- Verona
- Bari
Le destinazioni più popolari, invece, sono luoghi di mare e villeggiatura, città d’arte e mete ambite dai giovani per la loro vivace vita notturna, i locali e il divertimento:
- Marsiglia
- Malaga
- Palma de Maiorca
- Ibiza
- Tenerife
- Spalato
- Atene
- Tel Aviv
- Praga
Offerte speciali e voli low cost
Viaggiare risparmiando è possibile anche con Volotea e, come spesso accade, è possibile in particolare per chi ha la libertà di muoversi approfittando di offerte, sconti e promozioni senza badare troppo alle date della partenza o alla durata del soggiorno.
Queste offerte, su Volotea, sono contenute in un’apposita pagina che raccoglie tutti i voli low cost disponibili per viaggiare all’interno dell’Italia oppure verso la Francia, Spagna, Croazia, Germania, Grecia, Israele e Repubblica Ceca.
Alcune delle offerte sono applicate solo ad un numero limitato di posti offerti ad un prezzo scontato, oppure nel caso in cui si utilizzi una particolare forma di pagamento tra quelle proposte. Altre, invece, sono promozioni dedicate ai possessori della carta Supervolotea, il programma per premiare i clienti più assidui. Se avete la fortuna di poter decidere la meta dei vostri sogni, prima di qualsiasi altra cosa, l’ideale è visitare personalmente la pagina di riferimento e trovare l’offerta migliore per le vostre vacanze!
Assicurazione per gli imprevisti
Al momento di prenotare un viaggio con Volotea, la compagnia offre la possibilità di acquistare la sicurezza di Flex: un piano che, come dice lo stesso slogan utilizzato per presentarlo, è pensato per permettere alle persone di sbagliarsi e cambiare idea, senza doverne pagare le conseguenze.
Con Flex, infatti, è possibile effettuare un numero illimitato di cambi alla propria prenotazione fino a 4 ore prima della partenza (rispetto ai 7 giorni canonici), senza pagare alcuna penale o il costo standard di gestione del servizio che è in genere di 50 euro a tratta modificata.
Nel caso invece in cui il viaggio stesso vada annullato, per qualsiasi ragione, i clienti che hanno scelto Flex riceveranno sempre un rimborso completo sotto forma di credito Volotea, che potrà poi essere utilizzato per risparmiare sulla prenotazione dei prossimi biglietti.
La domanda che tutti sempre si pongono parlando di compagnie aeree, e in particolare di compagnie low cost, riguarda il numero di bagagli che si possono portare con sè e il loro peso, tanto pensando al bagaglio a mano quanto a quello da stiva.
Volotea consente a tutti di trasportare un bagaglio a mano personale e una borsetta dal peso complessivo di 10kg. Il doppio invece, 20kg, è il peso incluso con l’acquisto di ogni valigia da mandare in stiva ma il prezzo, come spesso accade, dipende dal momento esatto in cui viene effettuata la richiesta di prenotazione, con prezzi ad esempio più alti al desk rispetto che acquistando online
Altrettanto popolare la domanda che riguarda le condizioni di trasporto animali. Da questo punto di vista Volotea effettua il trasporto solo nel caso di un cane o di un gatto che viaggiano all’interno di un apposito trasportino chiuso e dal peso complessivo che non superi gli 8 kg.
Questo servizio può essere richiesto direttamente online al momento della prenotazione e, in tempo reale, si verrà informati della sua disponibilità o meno. Con Volotea, infatti, non sono ammessi contemporaneamente più di due animali sullo stesso volo.
Servizi aggiuntivi per prenotare una vacanza all inclusive
Con Volotea si ha la possibilità di prenotare, insieme ad un biglietto aereo, anche un hotel o un Bed & Breakfast accedendo in partnership con Logitravel.
Inoltre, Volotea mette anche a disposizione un meta motore di ricerca che può essere utilizzato nel caso si desideri noleggiare un'auto.
Attraverso questa funzione di ricerca è possibile confrontare tra loro oltre mille fornitori in modo da ricercare il noleggio più economico tra quelli proposti. Basta inserire il nome della città o dell’aeroporto nel quale si intende ritirare l’auto a noleggio ed eventualmente il nome della città nella quale si riconsegnerà, nel caso in cui sia diversa dalla prima. I risultati ottenuti, indipendentemente dai prezzi, illustreranno le soluzioni proposte dalle compagnie di noleggio auto più famose quali Avis, Almo, Hertz o Europacar.
Megavolotea, la carta premio per viaggiare risparmiando
Le carte fedeltà per accumulare punti o miglia che si traducono poi in sconti per gli acquisti successivi sono una delle caratteristiche più comuni delle compagnie aeree, e differiscono tra piani semplici fino a complesse strutture nei quali il cliente cresce passando, magari, da una carta argento ad una oro.
Il programma Volotea per i clienti più affezionati è chiamato Megavolotea. Si tratta di una carta acquistabile con una sottoscrizione annuale di 49,99€ e che dà diritto a ricevere sconti al momento di una prenotazione, offerte esclusive mensili dedicate solo ai possessori della carta, anteprime di offerte aperte a tutti ma accessibili in anticipo, possibilità di imbarcarsi in qualunque momento si voglia evitando attese o lunghe file in piedi.
Inoltre, quando si è in possesso di una carta Megavolotea gli sconti e i piccoli privilegi a cui si ha diritto vengono passati in modo automatico anche a tutti quelli che stanno viaggiando insieme a voi!
Per provare Megavolotea senza impegno, la compagnia offre un mese gratis di iscrizione al programma, così che ognuno possa rendersi conto in prima persona degli eventuali vantaggi ottenibili per sé. Tutti i dettagli sono disponibili nella pagina dedicata.
Volotea versione mobile e app per iPhone
Sebbene chiunque possa accedere comodamente al portale Volotea attraverso uno smartphone o un tablet con qualunque sistema operativo, utilizzando la versione mobile del sito Internet, i possessori di iPhone e iPad potranno anche approfittare di una applicazione dedicata per utilizzare in modo più rapido tutte le funzioni più utili al momento organizzare una partenza e viaggiare: prenotazione di voli, controllo dello stato del volo selezionato, accesso rapido all’assistenza clienti, possibilità di effettuare il check-in online da mobile e di scaricare la carta di imbarco direttamente sul proprio dispositivo senza bisogno di stamparla, accesso agli strumenti necessari per gestire o modificare in ogni sua parte la propria prenotazione.
Per provare di persona la App Volotea per iPhone o iPad basta scaricarla dall’Apple Store seguendo questo collegamento.
Un blog per amanti dei viaggi
Da segnalare è sicuramente il blog di Volotea, dove non si trovano soltanto articoli e info su tariffe e promo, ma anche letture interessanti in tema viaggi e tutto ciò che ne è connesso. Gastronomie tipiche, Feste tradizionali da non perdere, destinazioni preferite e molto altro. Dove mangiare il miglior pesto genovese? Quali sono le tradizioni della festa dei morti a Catania? Questi sono solo alcuni esempi direttamente dal travel blog Volotea.
Durante l'anno Volotea lancia promozioni e prezzi speciali per particolari voli e tratte. Iscrivendosi alla Newsletter dalla pagina iniziale si verrà informati sulla propria mail senza perdere alcuna di queste offerte speciali.
La compagnia è presente su Facebook, Twitter ed anche con un account Instagram.
Modalità di pagamento
È possibile prenotare un biglietto aereo su Volotea pagando con carte di credito e di debito appartenenti ci circuiti Visa, Visa Electron, PostePay, Maestro, Eurocard. Volotea accetta anche i pagamenti tramite il sistema PayPal.
Rimborso di un volo
Di solito quando si acquista un volo su su Volotea non è possibile cancellare la prenotazione e ottenere un rimborso. Soltando per cause di forza maggiore come decesso o intervento chirurgico è possibile cambiare volo o destinazione.
Contattare il servizio clienti Volotea
Volotea offre assistenza ai propri clienti in modo completo e integrato: è infatti possibile contattare il Centro clienti dal sito Internet utilizzando un modulo di contatto oppure tramite i Social Network Facebook e Twitter, servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 23:00.
Per le situazioni più delicate o semplicemente nel caso in cui rappresenti l’opzione più comoda, è anche possibile contattare Volotea telefonicamente. scegliendo il numero giusto a seconda della nazione di residenza. Per l'Italia il numero da chiamare è 0694 502 850. Tutte le info su costi e numeri di telefono sono disponibili nella sezione Contatti.
La sezione Aiuto, dalla homepage, è a disposizione per fornire risposte alle domande e problematiche più comune.
Risparmiare con un codice sconto Volotea
- Scegli il codice sconto Volotea su SignorSconto.it e leggi le eventuali condizioni di utilizzo;
- Attivalo facendo clic su “Riscuoti il codice sconto”;
- Copia in memoria il codice sconto visualizzato e poi fai clic su “Visita il negozio” per essere reindirizzato alla pagina di Volotea, dove potrai prenotare i biglietti aerei desiderati;
- Ricerca il tuo volo su Volotea: basta inserire la città di partenza e quella di destinazione, scegliere le date durante le quali si intende viaggiare e il numero di passeggeri;
- Direttamente in homepage, prima di effettuare la ricerca, puoi inserire il codice sconto Volotea facendo clic su “Codice di sconto”: incolla all’interno dell’apposito box il codice e poi vai all’elenco dei voli scegliendo “Trova voli”;
- Seleziona il volo di andata ed eventualmente quello di ritorno, scegli la tariffa tra quelle disponibili e poi prosegui facendo clic su “Continua acquisto”;
- Inserisci i dati anagrafici di tutti i passeggeri e i dati di contatto richiesti;
- Leggi e accetta i termini e le condizioni di trasporto e prosegui scegliendo nuovamente “Continua acquisto”;
- Completa la tua prenotazione inserendo dei servizi aggiuntivi: scegli se sedere vicino al finestrino o accanto ad amici o familiari, aggiungi un eventuale bagaglio, assicurati acquistando l’opzione Flex o scegli se effettuare il check-in online o in aeroporto. Ancora una volta, per proseguire, seleziona “Continua acquisto”;
- Inserisci le informazioni di pagamento, scegliendo prima una modalità tra quelle disponibili e compilando poi i campi necessari ad utilizzarla;
- Concludi il processo di acquisto confermando il pagamento, facendo clic sul bottone “Prenota questo volo”;
- La prenotazione è fatta e il risparmio assicurato, per il divertimento o il relax ora non resta altro che aspettare la meritata partenza!