Shutterstock e la fotografia microstock
Shutterstock è quello che viene definito un servizio di fotografia “microstock”.
Si tratta di un sito che consente ai fotografi (o in genere a designer, film maker, artisti ed agli appassionati) di vendere le proprie creazioni digitali a prezzi contenuti (“micro” appunto) guadagnando una percentuale variabile ogni volta che la propria fotografia o illustrazione vengono acquistate e scaricate da qualcuno.
Quale altra faccia della stessa medaglia, il sito consente ad editori, agenzie pubblicitarie, designer o professionisti freelance di accedere ad un’ampia banca dati di immagini di qualità che in genere vengono vendute con una licenza Royalty-free: significa, in parole semplici, che l’immagine viene concessa per essere utilizzata senza limiti e senza dover sostenere ulteriori costi, fatto salvo il rispetto delle clausole previste dalla licenza di vendita stessa.
L’invenzione e il successo della fotografia “microstock” può essere datata al 2001, anno nel quale Bruce Livingstone ha fondato iStockphoto (venduta poi, nel 2006, a Getty Images per circa 50 milioni di dollari). Alcuni siti di fotografia microstock oggi popolari tra i concorrenti di Shutterstock sono ad esempio Fotolia, Depositphotos, 123RF.com e Dreamstime.
Nascita e sviluppo di Shutterstock, da New York al resto del mondo
Tra i pionieri di questo nuovo modello rientra a pieno titolo Shutterstock, fondato nel 2003 da Jon Oringer a New York. L’imprenditore, in realtà, era interessato a trovare un modo efficace per vendere le proprie fotografie stock: le prime 30 mila foto caricate e rese disponibili su Shutterstock, infatti, erano proprio le sue.
La prima versione del sito introduceva un sistema che permetteva il download e l’uso delle immagini in cambio della sottoscrizione di un abbonamento: modello che, con qualche lieve modifica, è utilizzato ancora oggi.
Nel corso degli anni l’offerta del sito è poi stata ulteriormente ampliata offrendo anche icone, illustrazioni e immagini vettoriali, e aprendosi poi anche al mercato dei video (nel 2006) e della musica (nel 2014).
Nel 2020 le foto e i contenuti caricati nella libreria di Shutterstock superano i 300 milioni e il sito, con clienti residenti in oltre 150 Paesi, è disponibile in 21 lingue per raggiungere i mercati di tutto il mondo.
Come funziona il servizio offerto da Shutterstock
Come spiegato nell’introduzione, Shutterstock presenta due versioni del proprio sito: una dedicata a chi è alla ricerca di immagini e materiali da utilizzare e l’altra per i collaboratori, gli artisti cioè che vendono le proprie opere attraverso il sito.
Per utilizzare il servizio offerto da Shutterstock ed iniziare a scaricare foto, immagini vettoriali, video e musica da utilizzare in progetti multimediali è necessario per prima cosa sottoscrivere un abbonamento. Le opzioni tra le quali è possibile scegliere sono numerose e vengono divise nei piani Editor Pro, per più utenti e per aziende.
Per andare incontro alle varie esigenze dei vari soggetti interessati, ognuno dei piani è personalizzabile decidendo il tipo di file a cui si è interessati (ad esempio solo JPEG oppure TIFF e JPG) e il numero di download che si desiderano acquistare, così come, per gli abbonamenti fissi, la durata che deve avere l’abbonamento, annuale oppure secondo il numero di immagini che si intendono acquistare.
Una volta avvenuta la registrazione è possibile esplorare il catalogo di fotografie, illustrazioni, icone e immagini vettoriali alla ricerca dello stile che più si addice al proprio progetto personale.
Una vasta selezione di nuove immagini ogni settimana
Una volta effettuata la registrazione ed acquistato un abbonamento, crediti alla mano sarà possibile accedere al sito ed esplorare le immagini in base alla loro categoria, cercando lo scatto perfetto che darà il giusto valore alla storia o al nuovo articolo che si intende pubblicare sul blog, sulla rivista oppure al sito che si sta progettando.
Una volta acquistate le immagini, infatti, è possibile utilizzarle in modo illimitato per ogni tipo di progetto, dalla pubblicità in TV ai film al cinema, passando per libri, riviste o il web.
Tra queste categorie, le più popolari sono:
- Affari/Finanza
- Animali/Fauna selvatica
- Bellezza/Moda
- Celebrità
- Cibo e Bevande
- Illustrazioni/Clip-Art
- Contenuti vettoriali
- Persone
- Medicina
- Contenuto editoriale
- Sport/Tempo libero
- Natura
- Trasporti
Diventare un collaboratore su Shutterstock
Se si è invece più interessati a vendere le proprie immagini e creazioni piuttosto che acquistare quelle degli altri, si può utilizzare il servizio di Shutterstock registrandosi come collaboratori.
Questa posizione, tuttavia, non viene assegnata in modo automatico, semplicemente facendone domanda, ma richiede come prima cosa che vengano inviate a Shutterstock dieci fotografie personali, selezionate tra quelle che si vorrebbero vendere. Le foto, valutate in base alla qualità e allo spazio che potrebbero trovare nel sito, sono recensite dagli esperti e gli editor di Shutterstock e, se l’esito è positivo, si verrà in seguito ammessi al programma.
A questo punto sarà possibile iniziare a caricare le proprie fotografie o illustrazioni su Shutterstock, guadagnando una piccola percentuale per ogni download conseguito.
Anche in questo caso, però, le immagini saranno riviste manualmente una per una, in modo da garantire alla base di clienti Shutterstocl l’accesso alla più alta qualità possibile delle immagini offerte.
Le applicazioni per chi compra e chi vende
Proprio come per il sito Internet, anche le app sviluppate da Shutterstock vanno incontro alle diverse esigenze degli propri utenti, a seconda cioè che questi vogliano utilizzare il marketplace per vendere le proprie fotografie e illustrazioni oppure vogliano accedere al database per acquistarle.
Per accedere alla immagini e alle fotografie del catalogo, esplorarle ed eventualmente scaricarle è possibile utilizzare la app sviluppata per dispositivi iPhone e Android. Oltre a poter accedere al catalogo, con la app è anche possibile ricevere aggiornamenti, suggerimenti e raccomandazioni, oltre che raggruppare le immagini in collezioni personali.
Un’altra applicazione è invece stata creata per chi vende le proprie foto tramite Shutterstock, e vuole quindi gestire il proprio account tenendo sotto controllo i propri dati, le vendite effettuate e le statistiche di riferimento relative al proprio portfolio e profilo, oltre che caricare in modo rapido le proprie creazioni.
La versione di questa app è chiamata Contributor, da collaboratore in inglese, e può essere scaricata gratuitamente dall’App Store o dal Google play Store.
Shutterstockblog
Il blog di Shutterstock, seppure purtroppo esclusivamente in inglese, è ricco di consigli e informazioni utili tanto a chi produce le immagini quanto a chi, dovendo usarle nel proprio progetto, vuole essere sicuro di ottenere il massimo impatto possibile. A questi, poi, si affiancano le notizie e le recensioni delle ultime novità per i fotografi e i creativi in generale.
Tra gli articoli presenti, ad esempio, è interessante leggere le guide su come preparare al meglio le immagini per la loro pubblicazione o su come capire a fondo il tema delle licenze e delle liberatorie. Oppure, da un altro punto di vista, i consigli su come scegliere i colori per rappresentare al meglio il nostro brand oppure su come raccontare una storia nel modo più accattivante e avvincente possibile.
Modalità di pagamento utilizzabili su Shutterstock
Tutte le carte di credito e di debito maggiormente diffuse a livello internazionale sono accettate come forma di pagamento al momento di sottoscrivere un abbonamento su Shutterstock: MasterCard, Visa, American Express, JCB, Diners Club e Discover.
Oppure a questa modalità si affianca anche la possibilità di completare l'ordine utilizzando come modalità di pagamento l'addebito diretto; perché questa forma di pagamento sia possibile occorre, quindi, inserire le coordinate bancarie e la compagna verrà, così, autorizzata a riscuote l'importo stabilito alla sottoscrizione dell'abbonamento scelto.
Servizio assistenza clienti di Shutterstock
Il centro di supporto tecnico di Shutterstock contiene numerose informazioni sull’utilizzo del sito, le licenze disponibili, gli abbonamenti che è possibile sottoscrivere e le informazioni per chi vuole inviare al sito i propri lavori.
Nel caso in cui non sia possibile trovare la risposta che cercata, è possibile contattare direttamente l’assistenza clienti di Shutterstock attraverso la email, inviando un messaggio con l’apposita live chat, utilizzando il form presente nell'area Contattaci oppure chiamando il numero di riferimento relativo al proprio Paese di residenza. Nel caso dell’Italia, il numero verde attraverso cui viene fornito il supporto ai clienti è l'800 596 870.
In ogni caso, accedendo alla pagina Centro assistenza, è possibile trovare una serie di informazioni che sono state appositamente raccolte in questa sezione, in modo da fornire tutte le delucidazioni di cui si agli acquirenti che i collaboratori necessito per un corretto utilizzo del sito.
Riscuotere e utilizzare un codice sconto Shutterstock
- Cerca su questa pagina di SignorSconto.it il codice sconto Shutterstock. Quando è disponibile controlla le condizioni di uso: potrebbe servire per risparmiare sul download di immagini o magari sulla sottoscrizione di un abbonamento;
- Attiva il codice facendo click su “Riscuoti il codice sconto”, copialo in memoria e poi fai clic su “Aprire il negozio” per essere reindirizzato in modo automatico alla versione italiana del sito shutterstock.com;
- Per iniziare a scaricare immagini, musica e video da Shutterstock è necessario sottoscrivere un piano di abbonamento. Scegli in base alle tue esigenze il piano più adatto al tuo progetto e fai click su “ Acquista e Scarica” per iniziare la sottoscrizione;
- Crea un account se non ne possiedi già uno registrato in precedenza: basta inserire un nome utente, la tua email e decidere la password e poi fare clic su “Continua”. In alternativa, puoi effettuare l’accesso con l’account di cui disponi selezionando “Login”;
- Nella pagina successiva, chiamata sommario dell’ordine, è possibile inserire il codice sconto Shutterstock: fai clic sulla frase “ Applica codice coupon?” per fare apparire un nuovo box nel quale inserire il codice alfanumerico. Scegliendo poi “Applica” il buono sconto sarà utilizzato effettivamente per l’ordine in corso;
- Inserisci i dati necessari a seconda della modalità di pagamento che desideri utilizzare e, una volta verificati, fai clic su “ Completa l'acquisto” per terminare la procedura.